Con l’arte di La Spesa il via alla rassegna culturale “Estate alle Antiche Mura”

di Claudio Almanzi – Prenderà il via questa sera a Savona ( alle Giaradini antiche muraore 19) la tradizionale rassegna culturale “Estate alle Antiche Mura” organizzata da più di dieci anni dalla Società Operaia Cattolica “Nostra Signora di Misericordia”, presieduta dal professor Enzo Sabatini. Ad aprire il calendario della celebre rassegna estiva savonese sarà la personale dell’artista Rosanna La Spesa ospitata nello spazio Giardino di Piazza Monticello.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La rassegna che comprende una serie di prestigiose attività culturali offerte alla cittadinanza all’ombra delle mura medievali di Savona, è organizza con il Patrocinio del Comune di Savona. La mostra della nota ceramista La Spesa, che è intitolata “Antiche Mura”, presenta opere in vetro ed installazioni e proseguirà fino al primo agosto. L’artista ha realizzato per l’occasione arazzi creati con elementi vegetali ricavati dalla potatura del kiwi.

“Sono anni – dice La Spesa- che avevo in animo di realizzare delle opere con tale materiale e l’invito ricevuto per fare una mostra in relazione al decennale espositivo nello Spazio Giardino delle Antiche Mura di Savona si è rivelata una preziosa occasione per dare forma a tale idea, senza rinunciare ad inserire memorie di elementi in vetro e ceramici, capisaldi della mia espressione artistica. La potatura dei kiwi organizzata ad arazzo è essa stessa una memoria vegetale ed affettiva , che entra in dialogo discreto e silente con le pietre delle mura storiche, con l’atmosfera di un  luogo magico come il sito da queste delimitato”.

Il momento espositivo diventerà occasione per ospitare anche il progetto Stiler Artigianato artistico di alta qualità, CollezioneArte 2015 un “Made in Italy- Made in Albisola”, curato da Diego Santamaria e presentato dalla critica d’ arte Viviana Siviero. Un’ altra sorpresa sarà rappresentata dalla presenza del Gruppo Teatro Esperimento Madness, (con la regia di Daniela Balestra).

Il programma della rassegna culturale estiva savonese proseguirà con questi altri appuntamenti. 12 luglio (ore 20 e 30) conversazione su piante e giardini, con Simonetta Chiarugi. 16 luglio (ore 20 e 30) Incontro tra pittura e poesia con opere di Giovanna Crescini e poesie di Silvana Alliri, Maria Teresa Castellana, Bruna Cerro e Franca Maria Ferraris. 17 luglio (ore 20 e 45) La situazione politica: incontro con l’onorevole Simone Valente del Movimento 5 Stelle. 23 luglio (alle ore 20 e 30)

Le professioni dei soci della “N.S. di Misericordia”all’epoca di Giuseppe Cava: incontro con l’artista Anna Maria Frizza. 24 luglio (ore 20 e 45) La situazione politica: incontro con il consigliere comunale Daniela Pongiglione (Noi per Savona – Verdi). 26 luglio (ore 20 e 30) presentazione del libro “Storia del mutualismo cattolico savonese”, a cura di Daniele Alberi, Piergiorgio Bianchi ed Enzo Sabatini. A chiudere il calendario della rassegna estiva sarà 31 luglio ( alle 20 e 45)la situazione politica: incontro con l’onorevole Anna Giacobbe (PD).