“Musica e cinema”: Dodecacellos in concerto ad Albenga

Albenga. Sabato 11 luglio alle ore 21,15 appuntamento in Piazza San LOC33x487-concerto2015.inddMichele con il concerto “Musica e cinema”. Il programma sarà incentrato sulle più belle colonne sonore di tutti i tempi e a eseguirle vi sarà l’orchestra Dodecacellos, particolarissima formazione che si avvale di soli violoncelli come strumenti. Per l’occasione il gruppo affronterà anche il repertorio dedicato alla settima arte (decima musa) proveniente dal mondo della lirica.

Solisti del concerto saranno la violoncellista Arianna Menesini, che il grande pubblico conosce come solista dei Rondò Veneziano. Ospite musicale della serata sarà la voce di Angelica Depaoli, che ci farà rivivere le atmosfere delle indimenticate interpretazioni di Liza Minelli, Audrey Hepburn, Judy Garland…. siederà al pianoforte l’ideatore e creatore dei Dodecacellos, il maestro Andrea Albertini.

Durante la serata si ascolteranno particolarissime rielaborazioni per violoncelli dei più famosi brani di Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Hanry Mancini… tratte da film come “Colazione da Tiffany”, “Pink Panther”, “Mission”, “C’era una volta il West”, “Il padrino”, “Il buono, il brutto e il cattivo”; contemporaneamente verranno proiettate le sequenze filmiche corrispondenti alle colonne sonore eseguite.

Advertisements

La serata è organizzata dall’Associazione Vecchia Albenga; l’ngresso è ad oblazione con un minimo di € 10,00 e l’incasso sarà devoluto in beneficenza.