Albenga, frana Via Iulia Augusta: sopralluogo dell’amministrazione

Albenga. Il Sopralluogo di questa mattina nella Via Iulia Augusta Riccardo Tomatis 02effettuato dal vice sindaco Riccardo Tomatis con il personale comunale dell’Ufficio tecnico era “un intervento programmato da tempo e coordinato dal Rotary Alassio/Albenga, mirato ad individuare le criticità, le problematiche, ma è stata anche l’occasione per effettuare una verifica della frana che si è verificata nei giorni scorsi”.

Spiega Riccardo Tomatis “per prima cosa devo informare che per coloro percorrono la Via nulla è cambiato, è percorribile in assoluta tranquillità , inoltre la piccola frana è situata sul versante di Alassio in via Meriggio e quindi di competenza di quel comune, ma non si trova sul percorso della via Iulia Augusta utilizzato dai turisti. Il piccolo smottamento è avvenuto in un tratto di terreno privato e i proprietari tempestivamente hanno incaricato un’ impresa che ha già effettuato lo scavo. Entro il fine settimana la frana sarà quindi rimossa”.

“Per quanto concerne invece il percorso che è sotto la responsabilità del comune di Albenga – rassicura Tomatis – parte una prima temporanea messa in sicurezza. La Protezione Civile – coordinata da Pierangelo Seghizzi – di concerto con l’Ufficio tecnico comunale di Albenga, effettuerà in tempi brevi un’opera di pulizia dagli arbusti e dalla vegetazione che impediscono la circolazione del percorso, mentre dopo una prima temporanea messa in sicurezza, inizierà uno studio di progettazione in concerto con i Beni Archeologici per una messa in sicurezza più ampia che consenta di rendere onore alla bellezza del percorso trascurato purtroppo da troppo tempo”.

Advertisements

Il vice sindaco lancia anche un appello: “andate a passeggiare sulla Via Iulia Agusta perché non solo non è interrotta, ma è percorribile e lo sarà ancora più a pulizia completata”.