Savona: un’estate ricca di appuntamenti per tutta la città

Savona. L’Assessore alla Cultura, agli eventi e alle Politiche Savona Palazzo del ComuneGiovanili, Elisa Di Padova, insieme all’Assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico, Paolo Apicella, presentano il cartellone di “Savona estate 2015”, reso possibile grazie al sostegno di Fondazione De Mari Carisa, Regione Liguria, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Savona, Costa Crociere, MondoMarine, Coop Liguria, Acquedotto di Savona S.p.a., Grendi Trasporti.

Anche quest’anno la stagione si articola sul territorio cittadino: Priamar, Darsena, centro storico e litorale ospiteranno eventi e manifestazioni di richiamo per il più vasto pubblico.

Il suggestivo palcoscenico della Fortezza del Priamar vedrà, oltre alla ormai tradizionale stagione lirica avviata con successo lo scorso 20 giugno e in programma fino al 31 luglio, il ritorno di Savona Screen Festival, il Cinema in Fortezza, promosso in collaborazione con il NuovofilmStudio, in programma dal 30 luglio al 30 agosto. La rassegna si protrarrà fino all’autunno, con la nuova edizione di “Voci nell’Ombra”, promosso nell’ambito de Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, in programma dal 29 al 30 ottobre 2015.

Advertisements

Grande ritorno anche per la rassegna “Danza al Priamar”, la rassegna promossa dall’Associazione Grecale (Ente Europeo per la Promozione della Danza), in programma dal 15 luglio al 5 agosto. Dal 18 luglio all’11 agosto andrà in scena la rassegna “Danza, musica e teatro della città”, che ospiterà iniziative promosse da associazioni e realtà culturali savonesi.

Sempre alla Fortezza del Priamar, dal 3 luglio al 6 settembre, spazio ad altri eventi e manifestazioni a carattere culturale e musicale.

Il centro storico verrà animato dall’ormai tradizionale rassegna “Giovedì musica”, in programma nei giorni 2,9,16 e 23 luglio, ma anche dai concerti del Festival internazionale di musica da camera “Le vie del Barcocco”, in programma dall’8 al 22 settembre.

Infine, confermato il programma di iniziative di intrattenimento sul lungomare e in Darsena, con appuntamenti molto cari ai savonesi, e non solo, e molto partecipati – come il grande spettacolo pirotecnico sul mare e i lumini in mare – in programma dal 10 luglio al 15 agosto.

Dichiara l’Assessore alla Cultura ed agli Eventi Elisa Di Padova: “Il cartellone delle manifestazioni in programma in città quest’estate è più che mai ricco e articolato. La nostra stagione estiva si connota anche quest’anno con appuntamenti di qualità, diversificati, articolati negli spazi più belli della nostra città, in grado di attrarre diversi target di pubblico (dalle famiglie, ai giovani, agli anziani), di potenziare l’offerta turistica e di dare voce alle diverse realtà del nostro territorio che spesso uniscono la loro vocazione culturale con una sociale. I ringraziamenti vanno alle istituzioni e agli sponsor che ci hanno sostenuti credendo nella qualità delle nostre proposte per cittadini e turisti”.

Dichiara l’Assessore al Turismo, Commercio e Sviluppo Economico, Paolo Apicella: “Il ricco calendario di iniziative legate all’estate conferma l’impegno dell’Amministrazione rispetto ad una città attiva e accogliente, consapevoli dell’effetto traino che può e deve avere la nostra proposta, rispetto a tutti coloro che credono nelle grandi potenzialità di Savona. Ben vengano quindi tutte le altre piccole grandi iniziative, spesso a livello di quartiere, che fanno da corollario a “Savona estate 2015”, con un unico filo conduttore che è quello di contribuire allo spirito di una città che vuole reagire e crescere.”