Loano: concerto “Aspettando il 2 luglio”

Martedì 30 giugno, a Loano, alle ore 21.00, nell’Arena Estiva Bandaloanogiardino2Giardino del Principe, l’Associazione Musicale S. Maria Immacolata sarà protagonista del concerto “Aspettando il 2 luglio”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il programma musicale spazierà tra brani originali per banda, brani di musica leggera, trascrizioni di brani classici. Saranno eseguitii brani: Gigantic March di Julius Fučík con arrangiamento originale di Davide Nari, Cavalleria Leggera di Franz von Suppé, Georgia on My Mind arrangiamento di Michael Brown, Ross Roy di Jacob de Haan, Sinfonia dall’opera “Norma” di Vincenzo Bellini, Adventures of Tintin, Symphonic Theme di J. Morgan, arrangiamento di S. Roberts, Cuban Sound arrangiamento di Giancarlo Gazzani, Hey Jude di Lennon/McCartney, arrangiamento di N. Iwai)

La serata musicale con il corpo bandistico loanese si inserisce nelle iniziative organizzate dalla Confraternita SS. Rosario (Cappe Turchine) con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano per celebrare la tradizionale festa religiosa dedicata alla Madonna della Visitazione.

Il 2 luglio nelle vie del centro si svolgerà la processione che vedrà sfilare le confraternite provenienti da tutta la Liguria. Da oltre quattrocento anni le Cappe Turchine fanno rivivere ogni anno questa ricorrenza religiosa, molto sentita dai loanesi. Le origini della festa del 2 luglio risalgono al 1637: nella notte tra il primo e il due luglio, all’orizzonte di Loano apparvero le navi dei pirati barbareschi pronti a mettere a ferro e fuoco la città. Gli abitanti, accortisi del pericolo imminente, si raccomandarono alla Madonna della Visitazione ed uscirono in processione con fiaccole, candele, stendardi e crocifissi. Nel buio notturno quel movimento di luci e aste spaventò i pirati che credettero erroneamente di trovarsi davanti una guarnigione difensiva, per cui rinunciarono all’attacco. Da allora il 2 Luglio per Loano è una giornata di festa.

La festa del 2 Luglio è anche chiamata la Festa del Mare, perché in questa occasione il gruppo scultoreo che rappresenta la Madonna della Visitazione, portato in spalla dalla confraternita delle Cappe Turchine, compie una sosta per offrire un omaggio speciale al mare. In processione sfileranno le confraternite liguri con i loro crocifissi, caratterizzati da suntuosi addobbi, e sarà portato a spalla anche il gruppo statuario raffigurante la Vergine con S. Elisabetta, S. Giuseppe e S. Zaccaria, ricoperti degli ori donati per grazia ricevuta o invocata. Lumini sui davanzali delle finestre delle accoglieranno la processione nel centro storico.

Le confraternite si muoveranno da Piazza Italia alle ore 20.30 e attraverso via Doria raggiungeranno il lungomare.

Una prima sosta sarà fatta all’altezza della “Casetta dei lavoratori del mare”, dove i portatori faranno il primo “brassa!”, “issa!”, “brassa!”, ripetuto tre volte, per alzare alta ed abbassare la “cassa” per il “saluto”. La seconda fermata, più lunga, sarà in piazza Mazzini per la “benedizione” al mare. Suggestivo più di ogni altra cosa è il momento in cui decine di portatori, con le braccia tese nello sforzo, alzano il gruppo statuario sopra la loro testa e l’abbassano per tre volte, nel “saluto o benedizione al mare”, che è un omaggio a quanti hanno perso la vita nel duro lavoro del mare

Dopo la benedizione la processione riprenderà il cammino per le vie del centro storico per tornare in piazza Italia.