Trascrizione dei matrimoni gay celebrati all’estero, ApertaMente: “Savona, Albenga e Cairo seguano l’esempio di La Spezia”

«Esprimiamo piena soddisfazione e salutiamo con gioia e speranza donne manager generica G00l’azione coraggiosa e di sostegno per la lotta al rispetto della diversità, fatta lo scorso 23 giugno dal Consiglio comunale di La Spezia» commenta Mirko Principato. presidente di ApetaMente Arcigay Savona: «L’approvazione della mozione che permette la registrazione in Comune dei matrimoni tra persone dello stesso sesso celebrati all’estero è un passo importante per la nostra regione e per sostenere la lotta della comunità LGBTQ».

«Come “Apertamente” speriamo che anche il Comune di Savona, insieme ai comuni di Albenga e Cairo Montenotte, si impegni a trascrivere i matrimoni celebrati all’estero tra persone dello stesso sesso così da dare un segnale forte agli altri amministratori e al governo. Chiediamo in oltre un incontro ai sindaci Berruti, Briano e Cangiano per discutere insieme questi temi. Sottolineando che la trascrizione non ha scopo costitutivo, ricordiamo però la grande forza e il grande valore umano e culturale che tale atto avrebbe, soprattutto in una città come Savona, prima nella nostra provincia ad adottare il registro delle unioni civili». conclude Principato.