Claudio Sanfilippo dal vivo a Borgio Verezzi

Venerdì 26 luglio alle ore 21,30, in piazza Sant’Agostino, presso la Claudio SanfilippoTorre Antica, di Borgio Verezzi (Savona) si svolgerà il recital del cantautore milanese Claudio Sanfilippo.

L’artista – autore di celebri canzoni per Finardi, Cristiano De André, Mina, Pierangelo Bertoli – si esibirà con alcune delle sue migliori chitarre. Tra queste una costruita appositamente per lui dal liutaio Fabio Zontini, milanese pure lui, ma da anni trapiantato a due passi da Borgio Verezzi con il suo laboratorio noto ormai in tutto il mondo.

Claudio Sanfilippo ha pubblicato diversi album, il primo – “Stile libero – si aggiudicò la Targa Tenco nel 1996. L’ultimo è in uscita proprio in questi giorni, si intitola “Avevamo un appuntamento” ed è composto da alcune sue canzoni inedite che dialogano con le poesie di Filippo Davòli recitate per l’occasione da Neri Marcorè.

Advertisements

Claudio Sanfilippo è anche un apprezzato poeta e scrittore. In questi giorni è uscita una sua nuova plaquette di poesia (“Mal di Terra”, edizioni Il Foglio Clandestino). Il musicista, infatti, affianca alla sua attività musicale quella legata alla poesia e alla narrativa. Tra i suoi libri si ricordano “Fedeli a San Siro” (Mondadori, 2011) e il racconto “Tango milanese” uscito nel 2014 per i Corsivi del Corriere della Sera.

Il recital di Claudio Sanfilippo spazierà tra il suo repertorio in milanese e quello in italiano, riproponendo anche alcune sue canzoni cantate da grandi interpreti. Su tutti Mina con la recente “La palla è rotonda”, presente nell’album “Selfie” e sigla Rai per i mondiali di calcio brasiliani del 2014.