A Laigueglia, “Azzurro in mare, in tavola, in piazza…”

Dal 24 al 29 Giugno, in occasione dei festeggiamenti per i SS Pietro e Laigueglia velePaolo, protettori dei pescatori, con la Messa sul mare e la pesciolata sul molo, Laigueglia riscopre le tradizioni del mare con dimostrazioni di pesca alla sciabica, piatti tipici del pescato locale, scuola di pesto, esposizioni fotografiche e spettacoli.
Tutte le manifestazioni sono state raccolte sotto un unico titolo simbolicamente esemplificativo: “Azzurro in mare, in tavola, in piazza” che il Comune di Laigueglia propone con successo ormai da diversi anni, con la collaborazione delle associazioni locali di promozione turistica e culturale. Programma:

Dal 24 al 29 giugno: “Mestieri e Odori del Borgo” con esposizione di gozzi attrezzati per la pesca tradizionale presso la spiaggia dei pescatori. Dimostrazioni di “Sciabica” e scuola di “nodi marinareschi” il 24 e il 29 giugno.

Mercoledì 24 giugno: “Acqua di San Giovanni” in P.zza Cavour dalle 8,00 alle 24,00, “Scuola di nodi” con dimostrazione sulle tecniche di “nodi marinareschi” per bambini e adulti. Spiaggia Pescatori Dilettanti. “Cozze del Mar Ligure”, muscoli alla marinara a cura dei Miticoltori Spezzini con tavolata sul molo. P.zza Bastione dalle ore 21,00.
“Falò di San Giovanni”, accensione del tradizionale falò. Spiaggia Pescatori Professionisti, ore 22,00.

Advertisements

Sabato 27 giugno: “Pinneremo”, gara a staffetta in mare non competitiva di nuoto pinnato, coastal rowing e gozzi tradizionali liguri a cura dell’A.S. Aquilia in collaborazione con Rowactivity. Scuola Vela Aquilia ore 17,30.

Lunedì 29 giugno: Pesca con la “Sciabica”, dimostrazione di pesca con la “sciabica” con partenza alle ore 19,00 dal molo verso ponente. “Scuola di nodi”, dimostrazione sulle tecniche di “nodi marinareschi” per bambini e adulti. Spiaggia Pescatori Dilettanti. S. Messa dei SS. Pietro e Paolo protettori dei pescatori, via Mazzini ore 21,00 con benedizione delle barche in mare. Pesciolata notturna sul molo, degustazione del pesce azzurro cucinato dalla Pro Loco Laigueglia con tavolata sul molo al termine della S. Messa dei SS. Pietro e Paolo. Viaggi in Battello, gite in notturna nel golfo di Laigueglia-Alassio. Partenza dal molo centrale ore 21,30 e 22,30. Iscrizioni al momento dell’imbarco.