All’Ospedale di Cairo arrivano nuove apparecchiature per la Struttura Recupero e Rieducazione Funzionale

Stamattina, Venerdì 19 giugno, il Lions Club Valbormida, nel corso di Ospedale Cairo serviceuna cerimonia ufficiale ha consegnato all’Ospedale di Cairo Montenotte due apparecchiature fisiatriche destinate al reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nello specifico si tratta di un Verticalizzatore elettrico e di un Deambulatore acquistati con il ricavato dello spettacolo teatrale del New Medical Mistery Tour svoltosi  il 7 marzo nel Teatro del Palazzo di Città e con fondi donati dalla Onlus del Distretto 108 Ia3, di cui fa parte l’ Associazione Lionistica Valbormidese

 «Grazie al Verticalizzatore Elettrico e al Deambulatore i compiti degli operatori sanitari verranno  certamente alleggeriti, perché da una parte questi ausili  consentono di facilitare il percorso riabilitativo e dall’altra proteggono gli operatori sanitari da eventuali incidenti  e patologie legate al sollevamento dei pazienti meno autosufficienti. » spiega il Dott.Vittorio Grosso, responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Recupero e Rieducazione Funzionale.

«Il Verticalizzatore  con il motore elettrico consente di mettere in piedi il paziente in modo facile e veloce; la fase della stazione eretta è la fase indispensabile per evitare l’allettamento ed assolutamente propedeutica per la ripresa del passo soprattutto nei pazienti neurologici.

 Il Deambulatore modello Movita consente agli operatori di trasferire il paziente facilmente dalla carrozzina al deambulatore e di verticalizzarlo successivamente  grazie alla sella ed al sistema a leva. » continua il Dott. Grosso e conclude «In questo modo il raggiungimento della autonomia deambulatoria è pertanto reso così più efficace, veloce e sicuro; il rischio di caduta del paziente viene  molto evitato.»

 «Come ogni anno il nostro Lion club si adopera per portare a termine progetti a beneficio della comunità Valbormidese. Quello della salute è un settore che ci sta molto cuore e molti service, come quello protagonista oggi, sono dedicati a potenziare e sostenere servizi sanitari ospedalieri o territoriali» dichiara il Dott. Michele Giugliano, Presidente Lions Club Valbormida

Durane la Cerimonia di Consegna, avvenuta stamattina alle ore 11.00, gli operatori della SSD Fisiatria  in collaborazione  con il Gruppo  Sanitas di Cairo,  fornitore delle apparecchiature, hanno mostrato ai presenti il funzionamento dei due ausili.