Savona: sabato la tappa ligure di “Energy Tour 2015”

Sabato 20 giugno dalle ore 14 alle ore 20 in piazza Sisto IV a Savona  sole e tralicciosi  terrà la tappa ligure  di “Energy Tour 2015”.  L’iniziativa, ideata da “Fare Verde” e  sostenuta dal Consiglio dei Ministri, è organizzata dal Gruppo di Acquisto Savonese (GasSa), dal Circolo di Savona del “Movimento per la Decrescita Felice” e dalla libreria “Ubik”.

La manifestazione è la conclusione di un progetto che ha visto coinvolti moltissimi giovani in tutta Italia con lezioni nelle scuole superiori (anche a Savona) e Seminari on line nel periodo da aprile ad oggi.  Dal 18 giugno al 18 luglio 2015 vedrà eventi come a Savona in 15 città di 15 regioni italiane.

 Verranno predisposti in piazza Sisto IV  2 gazebi informativi con l’allestimento di impianti a energie rinnovabili (Solare fotovoltaico, solare termico, micro generatore eolico, forno e cucina solare, ecc.) per far conoscere, in particolare ai giovani, le tecnologie più innovative per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Advertisements

Saranno inoltre disponibili: · campioni di materiali per bioedilizia, privi di riferimenti a marche commerciali; · strumenti elettronici per l’analisi e la misurazione dei consumi per lo svolgimento di laboratori pratici (luxmetro, termometro digitale a infrarossi con puntatore laser, misuratore di consumi elettrici); · desk informativo con notebook connesso a internet e  monitor per la trasmissione di video informativi.

 ATTIVITÀ PREVISTE: · attività di informazione e distribuzione di materiale divulgativo presso il desk informativo; · proiezione video informativi; · informazione su fonti rinnovabili utilizzate su piccola scala per l’autoconsumo mediante l’illustrazione di attrezzature funzionanti; · laboratori pratici sull’efficienza energetica.

Il punto informativo è energeticamente autosufficiente grazie ad un generatore fotovoltaico ad isola capace di alimentare le utenze elettriche presenti e un impianto di illuminazione a LED per le ore serali.