Andora: dedicata al sole, la XVI edizione della “Feste delle erbe aromatiche, officinali e antiche piante”

È dedicata al sole, fonte di vita e prezioso alleato delle coltivazioni, la DECORAZIONI FESTA DELLE ERBE ANDORA ROLLOXVI edizione della “Feste delle erbe aromatiche, officinali e antiche piante”, in programma il 20 e 21 giugno 2015, nel suggestivo borgo di Rollo di Andora. Organizzata dagli Assessorati Alla Cultura e al Turismo del Comune di Andora e dagli “Gli Amici della Festa delle erbe”, la manifestazione propone una Mostra mercato con esposizione delle produzioni di vivaisti di grande eccellenza e cultura, con produttori di derivati dalle erbe di alta qualità ed artigiani della natura, corrisponde proprio il Solstizio d’estate del 21 giugno in cui il sole offre ben 15 ore e 28 minuti di luce.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La mostra, ambientata nelle piazzette e negli uliveti del borgo, sarà aperta sabato 20 giugno, dalle 14.00 alle 23,00 e domenica 21 giugno, dalle ore 9,00 alle 20,00.

Vivaisti e produttori provenienti dalla Liguria e da altre regioni d’Italia, studiosi, artisti, fotografi,  giornalisti, collaboratori e amici saranno insieme come ogni anno per dar vita alla Festa, animati dalla curiosità, dalle novità, con allegria ed impegno.

Ricco il calendario delle conferenze e dei laboratori che vedono questo ‘anno fra gli altri due personaggi di spicco del mondo delle piante. Si tratta di Tiziana Sanna, la giardiniera del documentario “La Giungla di Tiziana” di Geo&Geo che sarà lieta di fare da guida e consigliera, Mimma Pallavicini che presenterà il suo libro “ Il Giardino mediterraneo”, la blogger Ieanne Perego, giornalista, scrittrice e blogger conosciuta come “Alice nel Paese delle insalate”. Previsti anche sue eventi a cura di Slow Food.

Nel corso della manifestazione ci sarà un servizio di taxi gratuito da Piazza Mercato verso la frazione Rollo offerto dai Taxisti di Andora nei seguenti orari: sabato 20 dalle 14 alle 15, dalle 17.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 22.00. Domenica 21 giugno, il servizio taxi gratuito si volgerà dalla 9.30 alle 11.00, dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 20.00. Il servizio ristoro “Ristorollo” sarà attivo per tutta la durata della mostra.

Sabato

  • Inaugurazione, ore 14,30 : Apertura dell’esposizione –
  • Conferenza, ore 15,30 : “ La trasformazione, nelle foglie, della luce del sole in alimenti per tutte le creature” a cura dei bimbi – Presentazione del libro per ragazzi di Claudia Facchinetti “Il segreto di Arion”, storia raccontata sui misteri dei Parchi di Portofino
  • Conferenza, ore 16,30: “ Le erbe, le verdure e le insalate ” a cura della Cooperativa Ortofrutticola di Andora con la partecipazione del Direttore del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga, dott. Giovanni Minuto e la giornalista del verde e scrittrice Mimma Pallavicini.
  • Collezioni : “Collezioni di piante rare” presentazione di Dino Pellizzaro –
  • Collezioni : “ Dry Garden” presentazione di Angelo Paolo Ratto
  • Conferenza, sabato ore 21,00: “Gli agrumi: tesori d’oriente” a cura di Diego Pessina

Domenica

  • Visita guidata, ore 9,30 : nei prati delle fasce per riconoscere le erbe e breve approccio con il territorio recentemente distrutto da un grave incendio che ha devastato la collina sopra il borgo con la partecipazione di Doriana Fraschiroli e della Guardia Forestale.
  • Conferenza, ore 10,30: “Il contenuto energetico dei cibi vegetali: foglie, radici, frutti, semi” a cura di Giuseppe Fogato
  • Conferenza, ore 14,30: “Sole e profumi mediterranei” a cura di Mimma Pallavicini e presentazione del suo libro “ Il Giardino mediterraneo”
  • Conferenza, ore 16,00: “Creatività nel piatto, nell’orto e nel giardino” a cura di Ieanne Perego, giornalista, scrittrice e blogger conosciuta come “Alice nel Paese delle insalate”
  • Collezioni: “Le piante da sole e da ombra” presentazione di Mario Mariani
  • La consegna del premio “IL BARATTOLO” si svolgerà domenica ore 18,00

Eventi Collaterali in Mostra:

La partecipazione di Slow Food alla Festa

– Sabato 20/06 ore 16,30 Laboragioco: “Il pane fatto con il lievito madre incontra…” a cura Cinzia Chiappori chef dell’Osteria del Tempo Stretto di Albenga

Domenica 21/06 Dott.sa Anna Cricenti, a cura di Dietista – Laboragioco: “Caccia al Profumo”

Laboratori e incontri – I consigli e i semi di Tiziana Sanna, giardiniera e blogger; Le insalate di frutta fresca del “Cariolo dell’Ape Genuina” con Annamaria e il carrettino; La “Pro Loco di Andora” con la creativa degustazione e il ristoro; I ragazzi del “Circolo Nautico di Andora” con il pan fritto; “Il raccolto di stamattina”, estemporanea dell’Azienda Agricola; “Il succo di melograno” di Delos; Il laboratorio della “Cipolla di Andora” con consigli all’uso, ricette e aperitivo.