Festival Internazionale della Maiolica: tornano gli Ateliers degli Artisti

Savona. Venerdì 12 giugno 2015 alle ore 18,00 si inaugura la nona ceramica e priamaredizione degli Ateliers degli Artisti, evento ormai tradizionale, inserito nel Festival Internazionale della Maiolica, manifestazione che vede coinvolti oltre al Comune di Savona anche le Albisole e il Comune di Genova nella promozione della ceramica come eccellenza e peculiarità del nostro territorio. Per tutto il weekend ciascuno dei 20 artisti coinvolti utilizzerà le cellette del Palazzo della Sibilla come se fosse il proprio atelier d’arte, in una formula semplice quanto efficace.

I visitatori e gli appassionati, grandi e piccini, avranno dunque l’opportunità unica di poter vedere in diretta gli artisti mentre lavorano l’argilla, ciascuno con le proprie tecniche e la propria espressività, con il duplice scopo di annullare le distanze tra arte contemporanea e pubblico e di rendere il Priamar un luogo vivo grazie al lavoro degli artisti ceramisti, coadiuvati dal torniante albisolese Marco Tortarolo che anche quest’anno utilizzerà un tradizionale tornio a pedale. Prestigiosa la “squadra” di artisti, testimonianza del ricchissimo tessuto artistico presente a Savona e nella vicina Albisola, composta oltre che da Tortarolo anche da Delia Zucchi, Gian Genta, Giorgio Venturino, Carmen Barbini, Delia Zucchi, Luciana Bertorelli, Luigi Canepa, Gianni Piccazzo, Enrica Noceto, Gianni Bacino, Rosanna La Spesa, Laura Bonfanti, Alessandro Sala, Franca Franchi, Laura Peluffo e appunto Marco Tortarolo. Sarà presente come negli anni passati il Circolo Amici della Ceramica “N.Poggi” di Albissola Marina, con 4 rappresentanti: Daniele Fabiano, Alba Maria Da Bove, Paolo D’Angeli, Lina Marino.

Varie sono le espressioni coinvolte, per una creatività a tutto tondo, alle quali si aggiunge l’esperienza di Gianni Bacino che anche quest’anno realizzerà una sua performance tra immagine, suono ed emozioni, coadiuvato da Antonella Bonelli, sabato 13 giugno 2015 alle ore 21,30, dal titolo “Il poeta della luce e l’uccello dalle piume di cristallo”. L’Assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico Paolo Apicella insieme all’Assessore alla Cultura Elisa Di Padova affermano “Sarà un weekend d’arte e cultura particolarmente ricco di eventi a Savona.

Advertisements

Tra questi gli Ateliers degli Artisti rappresentano un momento di confronto tra il pubblico e alcuni dei più interessanti interpreti dell’arte contemporanea attivi nel nostro territorio sul solco della ceramica, vera e propria bandiera del patrimonio storico-culturale di questo territorio. In più portare questo evento da ormai nove anni in Fortezza ha il senso di una prospettiva futura, di un utilizzo sempre più ampio degli spazi di questo splendido contenitore culturale così ricco di storia nel nome dell’arte e della ceramica contemporanea”.

Questi gli orari: venerdì 12 giugno 2015, ore 18-23; sabato 13 giugno 2015, ore 16-23; domenica 14 giugno 2015, ore 10-12 e ore 16-23. L’ingresso è libero.