Contro le ondate di calore un programma di interventi di prevenzione e assistenza

Anche per l’estate 2015 il Distretto n. 7 Savonese promuove una sole e traliccioserie di azioni finalizzate alla prevenzione e al controllo di situazioni di disagio e di rischio per le condizioni di salute, rivolte in particolare alla popolazione anziana del nostro territorio, eventualmente determinate ed amplificate da condizioni climatiche caratterizzate da ondate di calore.

Gli interventi si inseriscono in un progetto generale fondato sul principio di continuità assistenziale e di cura, finalizzato ad intercettare preventivamente le condizioni di rischio e/o bisogno mediante un servizio sociosanitario a bassa soglia, coordinato dai Distretti, in collaborazione funzionale con l’Associazione Temporanea di Scopo Distrettuale, gli Ambiti Territoriali Sociali, le risorse della solidarietà sociale del territorio, quali associazioni di volontariato, buon vicinato e sportelli delle organizzazioni sindacali e il Dipartimento Cure Primarie ed Attività Distrettuali dell’Asl n. 2 Savonese. Le azioni promosse sono le seguenti:

Call Center al numero verde gratuito 800 99 59 88, attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 8.00 alle ore 20.00, con funzioni di ascolto, assistenza a distanza, aiuto ed orientamento alla persona e alla famiglia e di smistamento delle segnalazioni ricevute ai singoli soggetti della rete (Distretti Sociosanitari, Medici di Medicina Generale, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Associazioni di volontariato).

Advertisements

Attivazione sul territorio distrettuale dei Custodi Sociosanitari (operatori con compiti di monitoraggio ed osservazione quotidiana delle persone a rischio). I Custodi si occuperanno dei casi segnalati per il nostro territorio e il monitoraggio telefonico e/o le visite domiciliari saranno effettuate sulla base del Piano Individualizzato di Assistenza predisposto dai servizi sociali.

Possibilità di conoscere, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute delle categorie più esposte, mediante accesso ai bollettini giornalieri, prodotto dal Sistema nazionale di previsione e allarme, disponibili all’indirizzo: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?area=emergenzaCaldo

Possibilità per i cittadini, gli operatori ed i soggetti istituzionali, di avere informazioni aggiornate e documenti tecnici utili a migliorare le conoscenze sui rischi del caldo e sulle misure da adottare per prevenirli, mediante accesso al link: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=415&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto

Attivazione a livello nazionale, del numero verde di pubblica utilità 1500: il servizio fornisce al pubblico consigli e raccomandazioni su come affrontare il caldo estivo ed informazioni sui servizi e numeri verdi dedicati attivati sul territorio da Regioni e Comuni.
I cittadini che intendono rivolgersi ai servizi sociali possono contattare, a seconda del Comune di residenza, i seguenti numeri:

COMUNE DI SAVONA – AREA NON AUTOSUFFICIENZA E DISABILITÀ,  Coordinatore: A.S. Ornella Rigotti. Via Zara 11 – Savona 019-820661

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE ALBISOLA SUPERIORE (COMUNE DI ALBISOLA SUPERIORE – COMUNE DI ALBISSOLA MARINA), Coordinatore: dr.ssa Cristina Palli. Via Turati 4 – Albisola Superiore  019-482295 (5)

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE VARAZZE (COMUNE DI CELLE LIGURE – COMUNE DI VARAZZE), Coordinatore: A.S. Stella Buttiglieri. Viale Nazioni Unite 5 -Varazze 019-9390207

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE SASSELLO (COMUNE DI MIOGLIA – COMUNE DI STELLA – COMUNE DI URBE – COMUNE DI PONTINVREA – COMUNE DI SASSELLO), Coordinatore: dr. Daniele Pitto. Piazza Concezione 8- Sassello 019-724103

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE VADO LIGURE (COMUNE DI SPOTORNO – COMUNE DI BERGEGGI – COMUNE DI QUILIANO – COMUNE DI VADO LIGURE), Coordinatore: A.S. Silvia Rebattoni.
Via XI Febbraio 10 – Vado Ligure 019-883949

Le segnalazioni per l’attivazione del servizio dei custodi sociosanitari possono essere presentate dai servizi sociali territoriali, dai medici di medicina generale e dalle associazioni di volontariato.

Per stabilire il Piano Individualizzato di Assistenza i servizi sociali compilano una scheda di valutazione che determina, sulla base di una serie di caratteristiche personali e socio-ambientali, il numero di accessi settimanali e/o contatti telefonici e la tipologia di prestazione (intervento del volontariato, custode sociosanitario, entrambi).

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatti con il Distretto Sociale n. 7 Savonese, Via Quarda Inferiore n. 4 a Savona, Tel. 019/83105533, Fax 019/83105526.