Il Duo Buttiero-Massola in concerto a Stella Gameragna

Un viaggio musicale dal Cinquecento al Settecento andrà in scena Duo Massola Buttiero - Albenga 22-7-2014.5domenica 7 giugno alle 21 nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Stella Gameragna (Savona). Protagonisti: Elena Buttiero alla spinetta e Claudio Massola a flauti, cromorno, chalumeau, clarinetti.

Il concerto, intitolato “Spirar di venti e pizzicar di corde”, è inserito nella stagione “Musica & cultura” e si svolge sotto il patrocinio della diocesi di Savona-Noli.

L’ingresso al concerto è libero.

Advertisements

Il duo Massola-Buttiero propone, dunque, un insolito viaggio musicale che partendo da una delle più antiche Suite musicali per flauto, composta nel Cinquecento, ci condurrà attraverso il Sei e Settecento alle soglie del periodo romantico. Un viaggio che riserva parecchie sorprese timbriche e musicali con strumenti inusuali e quasi dimenticati come lo chalumeau (vero antenato del moderno clarinetto) o come il clarinetto in do, e con numerose composizioni originali che raramente si sentono eseguite nei concerti classici.

Il viaggio termina con tre piccole perle di Wolfgang Amadeus Mozart che, oltre a ribadire il suo straordinario talento musicale e la sua vena melodica, ci introducono alle nuove possibilità che di lì a poco ci riserverà il periodo Romantico.