“Una notte intorno al mondo”: il Teatro Chiabrera si veste di etnico

Sabato 30 maggio 2015, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale G. Chiabrera di Savona (Piazza Armando Diaz, 2), andrà in scena il concerto-evento “Una notte intorno al mondo”, dedicato alla tradizione musicale dei vari popoli. Si tratta di un evento benefico a favore del rifinanziamento del progetto “Le Teste Matte” AIAS Onlus, ideato e coordinato in collaborazione con CircoloArci Chapeau, sotto la direzione artistica di Eliana Zunino e con il Patrocinio del Comune di Savona. Presenta lo spettacolo Sabrina Calcagno di Radio Savona Sound.

Sottolinea l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova: “Questo evento che siamo lieti di sostenere come Amministrazione è la testimonianza di una forte sinergia tra moltissime realtà associative della città e del territorio; invito tutti domani sera al Teatro Chiabrera per questa bella festa di solidarietà”. Numerosi ospiti si alterneranno sul palco per omaggiare la musica etnica, saranno presenti infatti l’arpista Katia Zunino ed il suo ensemble di 7 arpe classiche Arpabaleno, la Banda Tziga (musica swing, manouche e tzigana), il PizzicanDuo (chitarra classica e mandolino), Marta Giardina& Elena Virtù Duce (voce e contrabbasso) e i Blue Scarlet (band pop-rock che per l’occasione si cimenterà con brani della tradizione inglese).

Aprirà lo spettacolo Angela Zinno, regista, che guiderà in un fiabesco viaggio tra i Paesi i canti de Le MiniVoci, laboratorio vocale diffuso in più luoghi sul territorio, che per l’occasione unirà le voci di moltissimi bambini dai 3 ai 12 anni. A seguire il programma proposto dagli Ospiti, gli allievi dei laboratori di vocalità di Chapeau Lab e di Associazione Artincanto e chitarre e violini delle Scuole di Musica dei Maestri Fabio e Luca Pesenti. Alcuni giovani talenti di Chapeu VoiceLab saranno accompagnati dagli Ospiti.

Advertisements

Inoltre, il palco sarà allestito con le splendide scenografie del gruppo AIAS di Savona “Le Teste Matte” coordinato dall’artista Ombretta Dogliotti, mentre alcune etno-coreografie saranno proposte dalla J Flemm Urban Dance, vincitrice del VB Factor.. Nel foyer sarà proiettato il video girato durante la realizzazione delle scenografie da Flavio Bado. L’incasso sarà devoluto interamente in beneficenza per le attività di recupero del disagio e ri-finanziamento del Progetto “le Teste Matte” dell’AIAS Onlus Savona dedicato al recupero e integrazione di varie disabilità.

L’ingresso è a offerta libera, è consigliata un offerta di 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini.