Bilancio positivo per il progetto “Lavoriamo Insieme per Crescere”

Si è concluso con l’omonimo convegno tenutosi ieri, 27 maggio, Convegno Lavoriamo Insieme per Crescerepresso la sala riunioni dello Yacht Club della Marina di Loano il progetto “Lavoriamo Insieme per Crescere”. Di fronte al pubblico si sono alternati gli interventi dei sindaci dei comuni che hanno aderito al progetto, ovvero il comune capofila Loano, Borghetto Santo Spirito, Boissano, Balestrino e Toirano, del Dirigente di Confcooperative Liguria, degli ideatori del progetto e ultimi,ma non meno importanti, dei corsisti protagonisti delle attività progettuali.

“Lavoriamo Insieme per Crescere” è stato infatti un progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del programma operativo ob. “competitività regionale ed occupazione” FSE 2007 – 2013 asse III inclusione sociale i cui obiettivi erano quelli di offrire soluzioni alle problematiche del territorio, nell’ambito dell’assistenza, del turismo e dell’ecologia.

«Il progetto ha visto la partecipazione di 36 operatori, selezionati dagli enti del territorio, che hanno svolto nel corso degli ultimi 14 mesi sia dei corsi pratico-teorici volti a fornire gli strumenti per creare nuova professionalità, sia degli stage lavorativi in azienda per approfondire e consolidare quanto appreso. Il percorso ha portato all’assunzione di 8 operatori sia in realtà già presenti sul territorio sia nella nuova cooperativa ReteLiguria, che opererà nel settore del marketing e della comunicazione. Proprio questa startup è nata dalla spinta e dall’entusiasmo con cui è stata condotta l’azione progettuale. Il parere comune di questa esperienza è senz’altro positivo, così come sono positivi gli effetti di cui ha beneficiato e beneficerà il territorio, nella speranza che nuovi progetti di questo tipo possano essere intrapresi con la programmazione delle attività per il nuovo periodo 2014-2020».