Laigueglia è dei Bambini: arrivano spettacoli e attrazioni da tutta Italia

Domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno saranno due giornate che LAIG BAMB 2014 1difficilmente i bambini che visiteranno Laigueglia, tra i Borghi più belli d’Italia, potranno dimenticare: il paese sarà invaso da animatori e attrazioni provenienti da tutta Italia e non solo. Per questa seconda edizione di “Laigueglia è dei bambini”, infatti, sono tantissime le novità che trasformeranno le vie del centro storico in un vero e proprio parco divertimento, dove i genitori potranno vedere i propri figli trasformarsi in equilibristi, giocolieri, cavallerizzi, scultori, pirati, pescatori e molto molto altro. Ecco le novità di questa nuova edizione:

– da Saint Prix in Francia arrivano a Laigueglia in piazza Mazzini i “cavallini in bicicletta”, un’attrazzione in cui i bambini potranno correre su cavallini a ruote e simulare le corse negli ippodromi.

– direttamente da Roma la piazza del Bastione sarà invasa dall’Accademia della Sabbia: stage per imparare a fare le sculture di sabbia, dalle più piccole alle grandissime, e inoltre la pista delle biglie e lo storico gioco dei tappi.

Advertisements

– dalla vicina Albenga lo Studio 4 Mani terrà laboratori di progettazione creativa “Le officine creative del mare” in zona molo.

– da Ivrea la cooperativa Eureka ’90 animerà la piazza dedicata allo Sbarco dei Saraceni, con animazione speciale a tema piratesco.. senza dimenticare il trucca bimbi, che trasformerà ogni piccolo passante in un coraggioso pirata!

– la musica sempre presente animerà due piazze: in piazza Garibaldi si faranno sentire le percussioni dei laboratori del Percfest, mentre in piazza Preve, sulla scia del grande ritorno in tv del famoso programma, arriva a Laigueglia il Karaoke con Skanzio e Pikkio, direttamente da Torino i due grandi animatori che hanno fatto ballare tanti bambini e non solo al ritmo del famoso Katalicammello!

– da Busalla arrivano in piazza Cavour, dedicata alla fiera S. Matè, i mastri cestai con la “scuola di cesti”, come costruire cesti in castagno partendo dalla preparazione del legno e via via tutti gli altri passaggi; inoltre sempre in questa piazza, i bambini potranno giocare con i “giochi del cortile” direttamente da Voghera, giochi di legno di grandi dimensioni, tra cui ad esempio forza4, il domino, shangai, ecc..

– la “Scuola di circo itinerante CIRCOBUS” direttamente da Racconigi: piazza Musso sarà teatro per una scuola di circo, in cui i bambini potranno provare a cimentarsi con le più famose attrazioni circensi.

Rispetto allo scorso anno, la seconda edizione vedrà le giornate protrarsi fino a sera con spettacoli d’intrattenimento: sabato 30 alle ore 21 in Piazza Marconi ci sarà il saggio del coro voci bianche della scuola primaria G.B. Libero Badarò di Laigueglia, domenica 31 alle 21 sempre in piazza Marconi intrattenimento musicale “Katalicammello” con Skanzio e Pikkio e lunedì 1 giugno sempre alle 21 lo spettacolo di “Circobus” Circo Itinerante.

 Non mancheranno i classici confermati dalla prima edizione, l’Associazione Mestei e Segue, che in piazza del Bastione terrà la “scuola di nodi”, l’Associazione Mare e Mestieri, che animerà la Piazza del Salto dell’Acciuga (piazza XXV aprile) con la “scuola di pesto con mortaio”, Pompieropoli in piazza della Libertà, dove i bambini impareranno a spegnere e domare un fuoco, il gioco dell’Aquilia in piazza Preve, gioco dell’oca a tema Laigueglia e sempre in piazza Preve il punto ristoro e frittelle a cura della Pro Loco. Ritorna il grande gonfiabile a forma di Balena in zona molo e l’Acquario di Genova, con un gioco-pesca speciale.