Sabato si chiude a Loano la rassegna “Dischi Volanti”

Sabato 23 maggio, si chiuderà a Loano la rassegna “Dischi volanti… Copertina Genova e la canzone d'autore (474x620)incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Alle 21.00, nella Civica Biblioteca, in Palazzo Kursaal, si svolgerà la presentazione del cofanetto (libro, CD e DVD) “GENOVA e la canzone d’autore” (2014, Ggalery), curato da Enrico de Angelis, realizzato per il Gruppo Carige con la collaborazione del Club Tenco.

L’incontro, condotto dal giornalista musicale Guido Festinese, vedrà la presenza di Enrico de Angelis e dei cantautori liguri: Gian Piero Alloisio, Valentina Amandolese, Cristiano Angelini, Franco Boggero, Max Manfredi, Sabrina Napoleone, Cristina Nico, Claudia Pastorino, Danila Satragno, Marco Spiccio.

Si legge nella presentazione del volume: “L’opera, fuori commercio, consta di un grande libro illustrato e di un supporto multimediale comprendente un cd e un dvd. È stata curata e coordinata da Enrico de Angelis, giornalista, storico della canzone, responsabile artistico del Club Tenco.

Il libro, a più voci, ripercorre le varie fasi della canzone in Liguria: dalla più antica tradizione in dialetto ai grandi innovatori degli anni Sessanta (Bindi, Tenco, Lauzi, Paoli, De André); da tutti i “fiancheggiatori” come Giorgio Calabrese o i fratelli Reverberi a una certa vena di beat, rock e prog (un esempio sublime: il connubio fra i New Trolls e il poeta Ricardo Mannerini); dalle generazioni di cantautori successive (Ivano Fossati, Cristiano De André, Francesco Baccini, Max Manfredi e tanti altri) fino a una recente fioritura di nuovi talenti – in buona parte femminili – che forse non si ha chiaro quanto abbiano costellato gli ultimi vent’anni finché non li si veda riuniti ed elencati in questo libro.

Il contenuto è stato affidato ad alcuni dei più autorevoli esperti, scrittori e fotografi di “canzone d’autore”. Gli autori dei testi sono, oltre allo stesso de Angelis, Luigi Manconi (che firma l’introduzione), Alberto Bazzurro, Giovanni Choukhadarian, Lorenzo Coveri, Enrico Deregibus, Athos Enrile, Guido Festinese, Annino La Posta, Alessio Lega, Marco Mangiarotti, Claudia Pastorino, Andrea Podestà, Sergio Secondiano Sacchi, Mauro Selis, Paolo Talanca, Jacopo Tomatis, Renato Tortarolo, Margherita Zorzi.

Parallelamente al libro è stato realizzato un cofanetto che, oltre al pdf del libro stesso in versione e-book, comprende un cd di circa 80 minuti e un dvd di oltre 4 ore.
Nel cd, curato da Enrico de Angelis e Roberto Molteni, sono stati chiamati a raccolta tutti gli artisti liguri che si sono esibiti per il Club Tenco, ciascuno con una inedita registrazione dal vivo tratta dalle “Rassegne della canzone d’autore”, fra il 1975 e il 2013. Vi si possono scoprire anche ghiotte sorprese: ad esempio un testo inedito di Fabrizio De André musicato e cantato da Vittorio De Scalzi (Le onde del sonno); un prezioso “canto del cigno” di Enzo Jannacci che il cantautore ha regalato a Massimo Schiavon (I passi di una donna); un generoso omaggio di Gino Paoli all’amico Sergio Endrigo (Lontano dagli occhi); una poesia del grande Gianni Rodari nell’inedita edizione cantata di Stefano Nosei (Un lungo viaggio); una canzone conosciuta da Francesco Guccini ma qui nella versione dell’autore originale Gian Piero Alloisio (Venezia); e così via. Il dvd-rom, tutto di materiali inediti, riunisce alcuni tra i massimi cantautori della “scuola genovese”. “