Liguria un mare di verde: “L’altra Riviera” approda su smartphone e tablet

Una terra che guarda il mare, nota in tutto il mondo per la sua APP_LIGURIARiviera. E a pochi passi dal mare c’è un’Altra Riviera: il mare verde della Liguria, il suo entroterra che è oggi a portata di mano, in ogni luogo e in qualsiasi momento. «Il sogno del turista moderno si trasforma in realtà con “L’Altra Riviera”, la nuova App, scaricabile da oggi, gratuitamente, su Google Play e Apple Store.  Realizzata dall’Agenzia Regionale Promozione Turistica “In Liguria” in collaborazione con M&R Comunicazione, agenzia genovese specializzata in strategie e strumenti di comunicazione d’impresa».


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’App è stata presentata alle Fonderie Milanesi di Milano con una conferenza stampa che ha visto la presenza, in qualità di relatori, di Enisio Franzosi, Direttore Agenzia “In Liguria”, Susanna Citi, GAL La Spezia e Carlo Cassinari, App Engineer M&R Comunicazione.

Dopo la presentazione del nuovo portale regionale, www.turismoinliguria.it, avvenuta nel mese di gennaio, il lancio dell’App si colloca come ulteriore passo in avanti nel processo di digital branding avviato dall’Agenzia per rendere la Liguria «una regione sempre più social e a misura di turista. Trasportando i contenuti del sito web su smartphone e tablet in un formato accattivante e di facile consultazione, “L’Altra Riviera” offre un focus sull’entroterra ligure con un’esperienza più personalizzata che si adatta perfettamente alle necessità individuali di chi desidera rimanere sempre connesso con la Liguria e vivere il territorio secondo il proprio punto di vista. La nuova App si affianca alla disponibilità delle guide cartacee, aggiungendo rispetto a queste un ulteriore livello di personalizzazione».

L’App multipiattaforma è suddivisa in 7 destinazioni, raggrupate in tre aree geografiche: v  L’Altra Riviera di Ponente: GAL Riviera dei Fiori, GAL Le Strade della Cucina Bianca, Gal Comunità Savonesi Sostenibili; v  L’Altra Riviera di Genova: GAL Appennino Genovese e GAL Valli del Genovesato; v  L’Altra Riviera di Levante: GAL Valli del Tigullio e GAL Provincia della Spezia.

La nuova App presenta, inoltre, 7 aree tematiche: Arte e Storia, Artigianato, Enogastronomia, Agroalimentare, Meraviglie della natura, Escursionismo, Mercatini e Fiere.

“L’Altra Riviera” accompagna il turista 2.0 alla scoperta dell’entroterra ligure con un percorso su misura che si avvale di contenuti comuni a tutte le guide, contenuti specifici per ogni GAL (Gruppo di Azione Locale) e contenuti personalizzati. L’App offre la possibilità di scaricare itinerari preconfezionati o costruiti dall’utente, personalizzabili con la creazione di bookmarks interni all’applicazione. Grazie alla geolocalizzazione, il turista può inoltre visualizzare, in tempo reale, sulla mappa, l’itinerario e i punti d’interesse rispetto al percorso prescelto.

Infine, l’APP è arricchita da un database che raccoglie le informazioni degli operatori economici e turistici di 189 Comuni dell’entroterra ligure, fornendo informazioni utili su dove dormire, dove mangiare, dove acquistare prodotti tipici.