Savona, Progetto Data Consult-UISV: oggi la Cerimonia di premiazione

Organizzare le iniziative di orientamento e formazione che possano Progetto Data Consultmetter in relazione scelte individuali e sbocchi professionali, è oggi estremamente importante non solo per agevolare il passaggio dei giovani dalla scuola al lavoro, ma anche per supportare lo sviluppo delle aziende che spesso cercano diplomati con specifiche competenze e talvolta non li trovano.

Così anche quest’anno cinquanta studenti sono stati coinvolti e coordinati da cinque professori di 3 Istituti Tecnici Commerciali (Istituto Tecnico Commerciale Statale “Boselli-Alberti” di Savona, I. S. S. “G. Falcone” di Loano e I. S. S. di Cairo Montenotte), che utilizzando numerose postazioni informatiche messe a disposizione da Data Consult hanno frequentato un percorso formativo di 65 ore sull’applicazione dei più moderni Software Team System idonei alla gestione di aziende e studi professionali.

Un’esperienza unica a livello provinciale quella del progetto sostenuto dall’Unione Industriali e promosso da Data Consult S.r.l., una delle più importanti Software House della Liguria, fornitore di oltre 900 professionisti ed imprese nella provincia savonese che quest’anno ha affidato il coordinamento delle lezioni al Ragioniere Matteo Masala, Responsabile Education dell’azienda.

Advertisements

L’iniziativa è giunta alla nona edizione coinvolgendo fino ad oggi circa 500 studenti di Ragioneria e trova un crescente riscontro poiché, attraverso un lavoro impegnativo ed addizionale rispetto ai programmi didattici tradizionali, consente a studenti e professori un aggiornamento tecnico indispensabile per far fronte con successo alle esigenze di innovazione continua richieste dal mondo del lavoro.

“Il Progetto ideato da Pierangelo Olivieri – Amministratore Delegato di Data Consult, rappresenta un brillante esempio di come nel nostro territorio vi sia una grande tradizione di collaborazione tra mondo dell’istruzione ed imprese che si manifesta nell’elevato numero di aziende e di imprenditori disponibili a collaborare con le scuole per tradurre le proprie esperienze sul campo in veri e propri percorsi educativi“ ha commentato Alessandro Berta direttore dell’Unione Industriali.

“Inoltre – aggiunge Pierangelo Olivieri – Amministratore Delegato di Data Consult, molte imprese richiedono a noi ed alle scuole i nominativi dei ragazzi che partecipano al percorso formativo e che essendosi impratichiti con i moderni sistemi di contabilità informatizzata sono più preparati a far fronte alle richieste di professionalità delle aziende e degli studi professionali e di conseguenza ritengo possano avvicinarsi più velocemente e consapevolmente al lavoro”.

A conclusione del Progetto sono stati consegnati oggi dal Direttore dell’Unione Industriali Alessandro Berta, alla presenza dei Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati, gli attestati agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti Tecnici Commerciali “Boselli-Alberti” di Savona, “G. Falcone” di Loano e Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, che hanno partecipato all’iniziativa e superato la prova di idoneità.

Un attestato con il quale i giovani potranno arricchire il proprio curriculum a garanzia delle capacità acquisite con il proprio impegno.

Insegnanti coinvolti nel Progetto – Istituto Tecnico Commerciale Statale “Boselli-Alberti” di Savona: Prof. ssa Ceppi Maria Rosa e Prof. ssa Carrara Eliana; Istituto Secondario Superiore “G. Falcone” di Loano: Prof.sse Chelini Gabriella; Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte: Prof. Cassoni Claudio e Prof. Garrone Renzo.

Studenti coinvolti nel Progetto


Istituto Tecnico Commerciale Statale “Boselli-Alberti” di Savona

  • Calcagno Martina
    Caviglia Martina
    Ferrara Giulia
    Giusto Anna
    Giusto Laura
    Giusto Vittoria
    Incorvaia Andrea
    Lamazzi Luca
    Lleshi Leonida
    Muka Asjana
    Najarro Brigitte
    Simone Aurora
    Vadala’ Piercamillo

Istituto Secondario Superiore “G. Falcone” di Loano

  • Bellotoma Martina
    Biffaro Raffaella
    Bollorino Luca
    Bruzzone Lorenza
    Castellanos Paulina
    Daghay Hind
    Ebe Luca
    Gaibisso Francesca
    Gelsomino Anna
    Mollo Gianfelice
    Parodi Micaela
    Rosa Martina
    Rovere Ilaria
    Soarice Gina
    Tedesco Diego
    Tono Silvia
    Zunino Gianluca

Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte

  • Batrincea Marina
    Bonifacino Isabella
    Calabrese Annalisa
    Cirio Eleonora
    Diop Marta
    Doci Florjana
    Esposito Roberta
    Ferrari Mara
    Foti Miriana
    Garrone Jacopo
    Geremia Erika
    Pantea Larissa
    Prandi Giulia
    Prando Elia
    Ravera Matteo
    Resio Fabiana
    Riolfo Chiara
    Salvetto Ilaria
    Santin Marzia
    Viola Daniele