Savona: conferenze, teatro, mostre e musica, “dai ragazzi per i ragazzi”

La Consulta Provinciale degli studenti di Savona, con il patrocinio e la giovani 4 generica2 00collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, organizza la Giornata della Consulta e il Contest della Consulta, in programma il 13 Maggio 2015 alle Officine Solimano e il 15 Maggio 2015 al PalaCarisa in Darsena.

“La Consulta provinciale degli Studenti partecipa al Tavolo dei Giovani fin dal momento della sua costituzione -dichiara l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova- e sono molto contenta che, anche quest’anno, si sia fatto parte attiva nell’organizzazione di due eventi dedicati agli studenti delle scuole superiori: dai progetti scolastici alle esibizioni musicali dei gruppi. Ciò che abbiamo cercato di costruire insieme, come sempre, va nella direzione di permettere agli studenti di riappropriarsi degli spazi della loro città, promuovendo iniziative che li vedono protagonisti. Con piacere vogliamo dare loro gli strumenti e le opportunità e poi far si che l’organizzazione sia in mano loro, accompagnandoli con i corretti suggerimenti e le “istruzioni per l’uso”. Questo credo sia uno strumento efficace per stimolare in essi l’assunzione di responsabilità e le idee propositive, oltre a farli sentire a tutti gli effetti partecipi dei processi creativi insieme all’Amministrazione, nonché un’opportunità per mettersi in gioco, esprimere e dare voce al loro talento e alle loro passioni”.

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, il 13 maggio si rinnova l’appuntamento con la Giornata della Consulta Provinciale Studentesca, la grande festa promossa dagli istituti superiori di Savona, nuovamente alle Officine Solimano.

Il programma, che si svolgerà interamente nella mattinata, comprende conferenze, rappresentazioni teatrali e mostre, organizzate “dai ragazzi per i ragazzi”, in modo da favorire la conoscenza dei progetti promossi dai diversi Istituti, su argomenti sviluppati in attività curriculari o, più spesso, extracurriculari.

Nello spazio teatrale verranno, invece, rappresentate parti degli spettacoli che i laboratori teatrali delle diverse scuole hanno sviluppato nel corso dell’anno scolastico.

La seconda iniziativa è dedicata alla musica, una delle attività favorite dai ragazzi e in grado di fare emergere i talenti presenti anche sul nostro territorio. Un’attività di promozione portata avanti da sempre anche dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.

Il Contest della Consulta avrà luogo il 15 Maggio, alle ore 21.00 presso il PalaCarisa, in zona Darsena a Savona. Durante la serata, diverse band giovanili (quasi tutte under 23) si confronteranno in un concorso musicale per brani inediti e saranno giudicati da una giuria di qualità.
La band vincitrice potrà essere inserita nella fase finale del progetto “La Fortezza della Musica”, evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, che, dopo il successo dello scorso anno, tornerà a settembre, sempre alla Fortezza del Priamar.