Savona ricorda, 70° Anniversario dell’esplosione della Galleria di Valloria

In occasione del 70° Anniversario della strage della Galleria di foto 2Valloria l’Amministrazione comunale unitamente all’ISREC e all’Anpi di Savona, ha organizzato una iniziativa pubblica aperta alla cittadinanza a ricordo del tragico evento promossa dal Comitato Cittadino della Resistenza Antifascista di Savona.

L’iniziativa si svolgerà presso la Sala Rossa del palazzo comunale venerdì 8 maggio 2015 con inizio alle ore 15,30 ed è stata presentata oggi in conferenza stampa dall’Assessore alla Cultura Elisa Di Padova, dal presidente dell’ISREC Sen. Umberto Scardaoni, dal presidente di ANPI Samuele Rago, dal Comandante della Capitaneria di Porto Vincenzo Vitale. Tutti hanno rimarcato il valore del ricordo di un episodio che aveva segnato e colpito profondamente la città. La maggior parte delle decine di vittime erano infatti bambini e ragazzini. C’è poi il senso dell’attualità: ancora oggi nei moltissimi scenari di guerra gli strascichi lasciati dai conflitti colpiscono inesorabilmente le popolazioni civili, ed in particolare i bambini, uccisi o feriti e mutilati da ordigni inesplosi, mine antiuomo, residuati bellici.

Tornando al convegno del pomeriggio il programma prevede alcuni interventi da parte di ricercatori e  storici che contestualizzeranno l’evento e, successivamente, la trattazione, da parte di Emergency, dell’argomento “Vittime civili” delle guerre.

Advertisements

 Alle ore 18,00 è prevista una cerimonia con deposizione di corona alla lapide ubicata presso la Galleria di Valloria. Collabora attivamente all’iniziativa la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona. La commemorazione unirà tutta la città, tutto il territorio, ricordando l’evento accaduto in questa galleria che unisce Savona e le Albisole. Per questo alle 18 in punto suoneranno in contemporanea la campana del Monumenti ai Caduti di Piazza Mameli e la Campanassa mentre le navi presenti in porto, i rimorchiatori e le unità della Capitaneria di Porto e Guardia Costiera si uniranno con le loro sirene.