Marteen Van Alderen ad Andora per presentare “Il bello dell’Italia”

Andora. Marteen Van Alderen, “big” del giornalismo olandese, Maarten van Aaalderen_andora_tagliaferrocorrispondente dall’Italia del quotidiano De Telegraaf e per quattro volte presidente dell’associazione Stampa Estera, sarà protagonista venerdì 8 maggio , alle ore 21 a Palazzo Tagliaferro di una serata di presentazione del suo libro “Il bello dell’Italia”. L’ingresso è libero.

Intervistato dal giornalista Cristiano Bosco, parlerà dei contenuti di questo fortunato libro, scritto in collaborazione con 25 corrispondenti esteri in Italia, firme delle principali testate e tv del mondo e che presentato in anteprima con il Ministro Franceschini e dal programma televisivo “Otto e Mezzo” di Lilli Gruber, sta riscuotendo un notevole successo.

Appassionato delle eccellenze italiane, Marteen Van Alderen ha accettato l’invito del Comune di Andora, fatto per il tramite del giornalista Cristiano Bosco, a visitare la Liguria e la località savonese. Il sindaco Mauro Demichelis lo accompagnerà in un piccolo tour alla scoperta di Andora, dagli spazi culturali alle bellezze paesaggistiche.

Advertisements

“Il suo libro è davvero una dichiarazione d’amore verso l’Italia e racconta i lati positivi del nostro bel paese, che noi diamo per scontati, ma che visti con gli occhi del corrispondente estero, assumo la giusta qualifica di tesori preziosi da rivalutare presenti in ogni ambito. – dice il sindaco Demichelis – Lo abbiamo invitato per fargli conoscere anche le eccellenze del nostro Ponente, il fascino delle nostre spiagge, dell’entroterra e di scorci panoramici che solo la Liguria può offrire”.

Significativa una frase con cui Marteen Van Alderen spesso introduce i suoi interventi: “Chi non vede nulla di buono nell’Italia deve cambiare occhiali, oppure Paese. C’è bisogno di speranza e vitalità. Gli italiani hanno molti problemi ma anche grandi risorse. Devono quindi essere più ottimisti sul proprio futuro”.

Il libro “Il Bello dell’Italia” è scritto con le firme delle principali testate e tv del mondo (NTV, RTL, Globo News TV, Folha De S. Paulo, Radio France International, Dogan Holding, El Periódico, Antena 1, Antena 3, El Watan, YLE, Kommersant, Snob, Italia, Wine Advocate, KUNA, Dagens Nyheter, Weekendavisen, Pagina 12, France Presse, Channel 2, Guangming Daily, Newsweek, WP.PL, Tak po prostu, Krytyka Polityczna, IRIB, ANA, Alpha, Huffington Post, The Times, Le Figaro, Religion News Service, Australian Gourmet Traveller, The Sahkai Shimpo, Canadian Broadcasting Cooperation, BBC, American Public Radio, De Volkskrant).