Loano: presentazione del libro “Calcutta dentro” di Cinzia Bassani

Sabato 9 maggio, a Loano, alle ore 16.00, nella Civica Biblioteca (Palazzo Kursaal) si svolgerà la presentazione del libro “Calcutta dentro” di Cinzia Bassani.

L’incontro con l’autrice, organizzato dall’UNITRE di Loano con il patrocinio del Comune di Loano, sarà condotto dalla scrittrice loanese Aure Marra Majandi e dal Presidente dell’UNITRE di Loano Umberta Bolognesi.

Si legge nella presentazione del volume: “Cinzia Bassani nel diario di cinque viaggi, frammentato negli anni tra nostalgia e consapevolezza di una vita sempre in bilico tra due mondi, traccia un ritratto intimo della metropoli indiana ripercorrendone il passato coloniale per tornare al presente.

Advertisements

Il lento cambiamento di Calcutta prende forma nelle parole di speranza di Suor Nirmala, nella saggezza delle api laboriose di Madre Teresa, nell’amore spregiudicato a Sonagachi.”

Cinzia Bassani è documentarista e fotografa. Il documentario di creazione e il reportage fotografico sono per lei gli strumenti più adatti a dar voce a chi non ce l’ha. Gli incontri fondamentali della sua vita sono stati con Madre Teresa di Calcutta e il Dalai Lama.

I suoi documentari vincono numerose edizioni del premio Chatwin e sono stati trasmessi da televisioni nazionali ed estere.

Attualmente sta lavorando ad un nuovo progetto cinematografico a carattere storico-sociale.