La ludopatia, ovvero quando il gioco non è più un gioco

La ludopatia, ovvero quando il gioco non è più un gioco. È il titolo di palazzo Nervi particolare A1un convegno in programma sabato 9 maggio, con inizio alle ore 9, nel Palazzo della Provincia di via Sormano, a Savona. A organizzarlo, nell’ambito del ‘service’ nazionale ‘Help Emergenza lavoro – Ludopatia, sovra indebitamento, usura’ sono alcuni Lions club savonesi del distretto 108Ia3, con il coordinamento dell’officer distrettuale Giampaolo Pesce.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Sono in programma interventi del prefetto di Savona, Gerardina Basilicata, del direttore del Sert dell’Asl 2 Savonese, Franco Badii, del dirigente psicologo del Sert, Mauro Selis, del dirigente della Polizia postale di Genova, Roberto Surlinelli, dell’assessore del Comune di Savona, Paolo Apicella, e del responsabile savonese di Codacons, Marco Perlo, dopo le introduzioni della presidente della Provincia, Monica Giuliano, di Mauro Bianchi, secondo vice governatore distrettuale Lions, e dello stesso Giampaolo Pesce.

“Per ludopatia, o gioco d’azzardo patologico – fanno notare i promotori – si intende l’incapacità di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o di fare scommesse. E’ una condizione molto grave che può arrivare a distruggere la vita di una persona. La ludopatia può portare a rovesci finanziari, alla compromissione dei rapporti, alla perdita del lavoro, a diventare vittime di usurai e ad altro ancora. Il soggetto rimane imprigionato in un circolo vizioso, al punto di trascurare, nei casi più gravi, i rapporti umani, sociali e familiari”. Nell’organizzazione del convegno sono coinvolti i club Lions Albissola Marina e Albisola Superiore – Alba Docilia, Arenzano Cogoleto, Valbormida, Varazze e Celle Ligure, Savona Host, Savona Priamar, Savona Torretta, Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio e Vado Ligure Quiliano – Vada Sabatia.