Ceriale: nei locali della protezione civile nuova sede distaccata dall’Associazione Radioamatori

Una nuova sede distaccata dall’Associazione Radioamatori C.I.S.A.R. Sezione di Genova nei locali della protezione civile in Via Asti a Ceriale. La decisione è stata assunta dall’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione un recapito operativo per i volontari.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’Associazione C.I.S.A.R. svolge attività di Protezione Civile, limitata ai casi di calamità, in alternativa ai mezzi di comunicazione istituzionali (soprattutto in casi di interruzione delle consuete vie di comunicazioni) dello Stato ed a supporto degli stessi. L’utilizzo dei radioamatori, in caso di catastrofi e calamità naturali, è sempre stato risolutivo ed indispensabile in modo particolare nelle prime ore in cui si è verificata una situazione di emergenza.

Il C.I.S.A.R., che ha le sue origini nel lontano 1981,ha realizzato sul territorio italiano una dorsale di “ponti ripetitori” collegati fra di loro per far si che dal Nord Italia si possa comodamente comunicare con il Sud del Paese senza l’utilizzo di grosse e potenti antenne avvalendosi  a volte, anche apparati radio cosiddetti portatili con bassa potenza.

“La nostra attività – riferiscono i volontari – risulta un prezioso supporto in caso di catastrofi e calamità naturali, in modo particolare nelle prime ore in cui si verifica una situazione di emergenza, in alternativa ai mezzi di comunicazione istituzionali (soprattutto in casi di interruzione delle consuete vie di comunicazioni) dello Stato ed a supporto degli stessi. Alcuni soci collaborano ormai da tempo con il Centro Polifunzionale di Protezione Civile Regione Liguria presso l’Aeroporto Internazionale Panero di Villanova d’Albenga nella gestione del settore Radio telecomunicazioni. Con questa nuova sede distaccata abbiamo potenziato sia l’Associazione Radioamatori C.I.S.A.R. Sezione di Genova che l’organizzazione Comunale di Protezione Civile Cerialese, grazie a nuove risorse tecnico operative, in aggiunta alla struttura già bene operante”.