Albenga: lo scrittore Maurizio Pupi Bracali presenta “Il buio prima dell’alba”

Albenga. Venerdì 8 maggio alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze Maurizio Pupi Bracali 3della Biblioteca Civica di Albenga “Simonetta Comanedi” al secondo piano di Palazzo Oddo in via Roma 58, si terrà la presentazione del romanzo giallo ambientato nel comprensorio albenganese “Il buio prima dell’alba” (Edizioni del Delfino Moro) dello scrittore cerialese Maurizio Pupi Bracali.
Bracali giunge con questo titolo al nono romanzo giallo che vede protagonista l’ispettore Calcagno, indisciplinato poliziotto, forte bevitore di birra, fumatore di mille sigarette e uomo dalla grande umanità e simpatia.

Dopo i romanzi: Nostra Signora degli Ulivi, Il mare tutto intorno, A forma di anima, I contorni dell’ombra, Gabbiani e pipistrelli, I sogni che non si ricordano, C’era qualcuno e non c’era nessuno, e Un desiderio di cielo, con questo nuovo romanzo “Il buio prima dell’alba” l’ispettore Calcagno torna a indagare su un altro caso intricato di cui dovrà sbrogliare la matassa e ancora una volta “il poliziotto della porta accanto” si muoverà come di consueto tra le cittadine di mare della costa ligure e i suggestivi paesaggi dell’entroterra albenganese meditando sul caso che deve risolvere in una storia intrigante nella quale la trama gialla e poliziesca viene spezzata dal sottile umorismo provocato dalle schermaglie dialettiche tra Calcagno e i suoi colleghi/amici e dalle prese in giro alle spalle dell’amichevolmente bistrattato commissario Gervasi.

Due studenti inconsapevoli, un discutibile insegnante di italiano, un misterioso signore genovese, un barbone “etico” e una ragazzina molto sveglia, sono tra i protagonisti che animano questa vicenda noir dai contorni brillanti dovuti ai diversi momenti divertenti tra l’ispettore Calcagno e gli altri personaggi del romanzo. Una storia gialla dalla forte valenza sociale, con un messaggio importante rivolto alla sensibilità dell’uomo e l’ormai conosciuto Calcagno/pensiero pseudofilosofico nel quale, da tempo, molti lettori non fanno fatica a riconoscersi e a identificarsi.

Advertisements

Alla presentazione albenganese sarà presente l’autore e ci sarà la partecipazione dell’attore e regista Mario Mesiano che leggerà alcune pagine del libro e rivolgerà a Bracali alcune domande sulla sua attività di scrittore. L’evento è organizzato dal Comune di Albenga, dalla Biblioteca Civica e dall’Associazione Culturale Librarsi che curerà all’interno della Sala Conferenze anche il Bookshop della produzione letteraria di Maurizio Pupi Bracali.