Savona, la nave-scuola Leon Pancaldo al Festival Internazionale dell’Economia del Mare

Venerdì 26 aprile 2015 è partita dalla Vecchia Darsena la leon pancaldo 1nave-scuola Leon Pancaldo con un equipaggio composto da soci Assonautica e da allievi dell’Istituto Ferraris/Pancaldo.
La partenza è stata in forse sino all’ultimo momento causa le non buone condizioni climatiche, ma per fortuna, alla fine il tempo ha girato al discreto e si è dato inizio alla crociera. La destinazione era Gaeta per la partecipazione al Festival Internazionale dell’Economia del Mare (Yacth Med Festival) dal 24 aprile al 3 maggio.

L’accoglienza in loco è stata entusiastica sia per la bellezza della nave sia per l’apprezzamento del “progetto nave-scuola” che vede Savona come unica realtà italiana di collaborazione pubblico/privata sul mare a beneficio della scuola. Sono già moltissimi i visitatori saliti a bordo della barca ed accompagnati in mini-crociere nel Golfo di Gaeta con grande successo tanto che l’Assonautica Nazionale ha “adottato” la nave-scuola di Savona. I prodotti tipici liguri, forniti dalla Camera di Commercio di Savona per rappresentare il nostro territorio, stanno suscitando grande interesse e sicuramente avrà un grande seguito il lavoro del gruppo “Arti Marinare” che – come di consueto – si produrrà nell’insegnamento dei principali nodi marinari. Ora l’equipaggio è atteso da un weekend di grande impegno e si prevedono ancora moltissimi visitatori.

Il rientro a Savona è previsto per la tarda mattinata del 4 maggio: è prevista una semplice cerimonia di bentornato con la presenza delle Autorità cittadine, oltre che di alcuni allievi dell’Istituto e dei parenti dei partecipanti alla crociera. Tutti i soci Assonautica sono stati invitati a partecipare all’accoglienza con la propria imbarcazione per accompagnare la nave-scuola dall’ingresso del porto di Savona al suo ormeggio in Vecchia Darsena. Oltre alle autorità cittadine sarà anche presente la Capitaneria di Porto, sempre sensibile alle attività sul mare. Al termine della cerimonia si potrà salire a bordo della barca per visitarla in tutte le sue parti.

Advertisements

Afferma l’Assessore all Sport Luca Martino “In una città di antiche tradizioni marinare come Savona credo sia motivo d’orgoglio sostenere questo progetto che mette insieme pubblico e privato ma soprattutto coinvolge il mondo della scuola. Le allieve e gli allievi dell’Istituto Ferraris/Pancaldo sono diventati ambasciatori della nostra città portando il nome di Savona nel Mediterraneo, insieme agli amici di Assonautica che ringrazio per l’impegno profuso per la difesa e la valorizzazione della cultura del mare”.

La Camera di Commercio di Latina ha ideato ed organizza da ormai otto anni la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare (Yacht Med Festival). Si tratta di uno spazio espositivo nel porto di Gaeta nel quale sono presenti tutti i settori legati all’economia del mare: la nautica, la portualità turistico/commerciale, la logistica ed i trasporti, la pesca, l’editoria, la musica, la valorizzazione dell’agroalimentare e dell’artigianato tipico. La manifestazione si è nel tempo completamente affermata ed è divenuta laboratorio nazionale dell’economia del Mare. Anche a livello di pubblico i risultati sono stati estremamente positivi tanto che lo scorso anno, in una settimana di apertura, si sono registrate 310.000 presenze.