Savona, presentazione del volume “Santuario, immagini di un borgo tra storia, arte e fede”

In occasione del prossimo Bicentenario dell’Incoronazione della Savona santuario visto da agostaniMadonna di Savona da parte di Pio VII la Marco Sabatelli Editore presenterà, Giovedi 23 aprile alle ore 18,00 presso il Palazzo delle Azzarie al Santuario, il volume “Santuario, immagini di un borgo tra storia, arte e fede”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il volume curato dalla Dott.sa Maria Luce Gazzano si avvale di contributi di Giovanni Farris, Laura Arnello e Giovanni Gallotti e soprattutto delle splendide immagini eseguite dal Foto Club Celle. Il volume si presenta in versione cartonata e gode del contributo della Cassa di Risparmio di Savona, della Diocesi di Savona, della ASP Opere Sociali, dell’Unione Industriali e della Confcommercio e del patrocinio dell’Ass. Culturale Marco Sabatelli, della Società Savonese di Storia Patria, dell’Ass. A Campanassa e dell’Ente Ecclesiastico Santuario.

«La presentazione vedrà l’intervento di Mons. Vittorio Lupi, del Presidente ASP Opere Sociali Giovanni De Filippi, del Presidente dell’Unione Industriali di Savona, Elio Guglielmelli e della Direttrice di Confcommercio Savona, Anna Maria Tortarolo. Non è un caso che tra gli interventi sia programmato anche quello dell’Ass. Regionale al Turismo, Angelo Berlangeri. La presentazione del volume sarà infatti
uno dei primi eventi dedicati al Bicentenario dell’Incoronazione della Madonna di Misericordia del Santuario che verrà celebrata il 9 e 10 maggio con una serie di manifestazioni che proseguiranno per tutto il mese. E questa dovrebbe essere l’occasione per ricominciare a pensare al Santuario come un polo di attrazione per i flussi del turismo religioso. Ogni anno sono oltre 330 milioni nel mondo le persone che programmano viaggi legati alla devozione e Savona può offrire, con il Santuario, gli Oratori, le testimonianze lasciate dai Papi, le Processioni e un territorio impareggiabile una meta di questi flussi attirando pellegrini come nei secoli passati. Per questo motivo all’evento sono stati invitati ed hanno assicurato la loro partecipazione, un tour operator nazionale specializzato nei Viaggi di Devozione (www.pellegrinaggidipace.it) e la redazione di Famiglia Cristiana, che nella giornata di Venerdì saranno accompagnati a scoprire Savona mettendo le basi all’organizzazione di tour in città».

Al termine della presentazione seguirà un brindisi con i prodotti tipici locali a cura dell’Ass. Terre di Bormia promuovendo quindi anche le eccellenze enogastronomiche del territorio.