Prevenzione rischi alluvionali: un convegno per la presentazione del bando regionale

Il Comune di Savona mercoledi 22 aprile alle ore 16.30 presso la Sala Savona Palazzo del ComuneConsigliare ospiterà un convegno organizzato dalla CNA di Savona per la presentazione del Bando 3.1.1 Por Fesr – Regione Liguria per interventi di prevenzione in favore delle piccole e medie imprese della Regione.

Sono migliaia le imprese artigiane e commerciali del Comune e della Provincia di Savona potenzialmente interessate a realizzare efficaci strumenti di protezione contro i danneggiamenti dovuti agli eventi calamitosi che purtroppo si susseguono ormai di anno in anno. Solo nel corso degli ultimi episodi avvenuti nei mesi dell’anno 2014 si sono contate circa 200 segnalazioni di danni alle attività economiche savonesi (con esclusione si badi bene delle attività agricole) per un ammontare di oltre 7 milioni di €.

Diventa quindi fondamentale per le piccole imprese – oltre agli interventi strutturali di difesa del suolo che spettano alle pubbliche amministrazioni – dotarsi di sistemi di protezione che mettano al riparo le loro attività oggi esposte a rischi ormai diventati ricorrenti.
Il Bando approvato dalla Regione Liguria è una occasione importante per permettere di realizzare interventi di difesa con il contributo economico stanziato attraverso l’utilizzo dei Fondi della Comunità Europea in favore delle attività economiche liguri.

Advertisements

10 milioni di euro di fondi POR-Fesr 2014-2020 per l’installazione di impianti tecnologici in grado di prevenire i rischi alluvionali delle piccole e medie imprese liguri: verranno illustrate le modalità di presentazione della domanda per l’accesso ai contributi. Saranno presenti: Renzo Guccinelli (Assessore allo Sviluppo Economico Regione Liguria), Gabriella Drago (Dirigente Competitività e Innovazione  Regione Liguria), Paolo Apicella (Assessore alle attività produttive Comune di Savona), Daniela Locati (Responsabile Regionale Credito CNA Liguria).