A Loano… “Il Medioevo in Piazza”

Sabato 18 aprile, a Loano, si svolgerà l’iniziativa “Il Medioevo in G.S. La Medioevale 2Piazza” (18 aprile), promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con l’Associazione Culturale Gli Aleramici di Savona.

Dalle 15.30 nelle vie e piazze del centro storico e sul lungomare saranno rievocate le atmosfere e i suoni del passato con combattimenti di spade, asce, scudi e bastoni nel più profondo spirito cavalleresco.

La rievocazione storica si aprirà con un imponente corteo storico che condurrà indietro nel tempo tutto il centro storico.

Advertisements

In Piazza Rocca sarà riproposta la festa di corte rinascimentale: il Corpo di Danza Rinascimentale Ilaria del Carretto del Gruppo Storico La Medioevale di Savona accompagnato dall’ensemble musicale Myrddin (Eliana Zunino, voce e percussioni – Antonella Trovato, flauto e oboe – Luca Pesenti, fidlle – Fabio Pesenti, chitarra) eseguirà un repertorio di danze rinascimentali italiane ed europee riproponendo coreografie vecchie di 500, 600 anni, estratte dai trattati dei maestri di danza del periodo.

Sempre nel centro storico, la Compagnia d’Armi Ordo Bellatores, componente ludico-sportiva del Gruppo Storico La Medioevale di Savona, riproporrà spettacolari combattimenti con spade, asce, scudi e bastoni.

Gli irruenti Sonagli di Tagatam si sposteranno per le vie del centro storico improvvisando piccoli concerti nei quali tamburi e cornamuse con ritmi ossessivi riporteranno gli spettatori alle epoche barbariche.

Sul lungomare, la compagnia dei Giullari Del Carretto, darà vita a numeri di equilibrismo, lancio di coltelli, giocoleria e mille altre infuocate diavolerie circensi.

Infine, il programma prevede l’esibizione di falconeria dell’Associazione “Il Mondo nelle Ali” che porterà in mostra una dozzina di rapaci tra diurni e notturni.