Kronostagione: in scena “Pigiami”, un cult del teatro giovani

Albenga. Dopo 30 anni e oltre 1.600 repliche in giro per il mondo, lo phoca_pigiamispettacolo della Fondazione TRG di Torino prosegue la sua avventura ad Albenga, ospite, Giovedì 16 Aprile alle ore 10, della Kronostagione numero 8. Realizzata grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, Comune di Albenga, Regione Liguria – Settore spettacolo e numerosi sponsor locali, la programmazione di Kronoteatro offre da anni un’attenzione particolare alla formazione per le scuole, ricercando quegli spettacoli che sappiano coniugare carica di energia scenica e linguaggio attuale, freschezza e longevità. Come nel caso di Pigiami, divenuto un vero e proprio classico del teatro per i giovani.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Un gioco teatrale, uno spettacolo un po’ speciale che non vuole raccontare proprio una storia, ma piuttosto suggerire, quasi per caso, delle azioni. La stanza da letto di un adulto che, nella solitudine della sera, scopre il piacere di ridiventare bambino. Un letto, una sedia, un pigiama, i suoi vestiti, le sue scarpe e un attaccapanni: poche cose per inventare e fingere situazioni. Gli oggetti si trasformano in un vecchio signore, una sorella, un fratello, una montagna, due bambini, due animali… E può capitare che ad un certo punto, nella stanza giunga uno sconosciuto, forse un amico: i due, prima con cautela, poi sempre più affiatati, entrano l’uno nel gioco dell’altro, le idee e le azioni si incontrano e si scontrano rapidamente. Curiosità, reciproche crudeltà e tenerezza si alternano in una girandola che ha il colore dominante di una nuova amicizia.

Nato come spettacolo per il pubblico dei più piccoli, è stato rappresentato sia per gli adulti che per i ragazzi, in diversi paesi tra cui: Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti, Canada, Croazia e Belgio.