Savona, Effetto Alcol: presentata l’indagine sul consumo di bevande alcoliche tra i giovani :

Savona. Questa mattina la Sala Giunta di Palazzo alcol giovani 00Nervi ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del progetto Effetto Alcol, indagine sul consumo di bevande alcoliche tra i giovani curata dall’Istituto Ferraris Pancaldo di Savona in collaborazione con la Provincia di Savona, il Centro Savonese di Servizi per il Volontariato e l’Azienda Sanitaria Locale 2 savonese – Struttura semplice alcologia, responsabile dott.ssa Livia Macciò.

In occasione del tirocinio “Empowering youth organisations working on the field ofalcohol” organizzato da APYN (Alcohol Policy Youth Network) ad Amsterdam nel settembre 2014, Alessandro Gozzi, dirigente del Ferraris Pancaldo e Davide Pesce della Cesavo hanno valutato la possibilità di formare e migliorare la sensibilità di professori e personale dell’Istituto sulle tematiche inerenti l’uso e l’abuso di alcool tra i giovani. All’evento hanno partecipato anche Mario Pagano, professore del Ferraris Pancaldo e la psicologa Silvia Angelicchio del S.er.T.

“Dall’esperienza di Amsterdam è nata l’idea di realizzare un sondaggio per comprendere le percentuali di ragazzi dell’Istituto, e dell’area della provincia di Savona, che hanno fatto o fanno uso/abuso di alcolici e della percezione che hanno nei confronti delle regole, delle limitazioni e i dei pericoli ad esso correlati, dichiara il Preside Alessandro Gozzi.

Advertisements

APYN è una rete di organizzazioni giovanili che lavorano per la prevenzione e la riduzione dei danni alcol-correlati sviluppando e supportando politiche sull’alcol efficaci. Un grande impegno e lavoro di squadra per assicurare stili di vita e ambienti sani per i giovani.”

“L’iniziativa curata dall’Istituto Ferraris Pancaldo di Savona vuole favorire nei giovani conoscenze adeguate in tema di alcol attraverso la creazione di un piano di intervento condiviso tra le componenti della scuola, le famiglie e gli enti territoriali interessati, ha dichiarato il Consigliere provinciale Federico Larosa.

APYN è apartitico e indipendente da qualsiasi fonte di finanziamento da industrie di tabacco e alcol. Un’organizzazione a completo servizio dei ragazzi uno strumento fondamentale per il loro benessere psicofisico.

Una volta ottenuti i primi risultati si procederà cercando di contrastare il problema dell’uso rischioso di sostanze alcoliche attraverso la promozione di eventi ed attività inerenti l’argomento”.