Loano: più veloce il Wi-Fi gratuito sul lungomare

La rete cammina più veloce a Loano. A partire da Pasqua, il Wi-Fi Loano Bandiera Blu lungomare xGgratuito sul lungomare sarà più spedito, grazie al potenziamento della linea ADSL e all’utilizzo dell’infrastruttura in fibra ottica.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Le innovazioni apportate al sistema Wi-Fi consentiranno di offrire un servizio migliore a più utenti. La connessione coprirà l’area che va dal parco giochi accanto al Palazzo Kursaal fino all’inizio di Piazza Mazzini (all’altezza del Giostra).

“Le innovazioni apportate al sistema Wi-Fi – spiega l’Assessore al Demanio e Ambiente Ino Tassara – ci permettono di essere al passo con i tempi e soprattutto di migliorare l’immagine dei servizi offerti ai turisti. Un anno fa abbiamo installato sulla passeggiata due postazioni Ecoprivate Station dotate di dispositivi per ricaricare i cellulari, netbook, ipad, iphone, fotocamere digitali etc. Le strutture, alimentate attraverso un pannello solare, permettono anche il collegamento alla rete internet mediante wifi, un servizio che, grazie alle nuove tecnologie che abbiamo introdotto, è stato potenziato e ampliato.”

“Il Comune di Loano – spiega il Sindaco Luigi Pignocca – dopo aver potenziato l’infrastruttura ha aderito al circuito “Liguria wifi” ed è entrato così a far parte del circuito FreeItaliaWifi.

Il circuito regionale ha l’obiettivo di coprire il territorio ligure consentendo ad ogni utente di collegarsi da tutte le aree con un unico codice di identificazione e navigare gratuitamente da pc, tablet e smartphone. E non solo, con lo stesso codice si potrà accedere al servizio Wi-Fi in tutti i comuni federati circuito FreeItaliaWifi.

Un’unica password per più reti permetterà la libera circolazione degli utenti. Sarà sufficiente recarsi sul lungomare nell’area “Hot Spot Liguria WiFi”, attivare il proprio dispositivo wireless e lanciare il proprio browser Internet. Automaticamente si aprirà la pagina di autenticazione di Liguria WiF dove sarà possibile registrare il proprio nome d’utente e la password. Il servizio procederà all’autenticazione istantaneamente e sarà quindi possibile navigare, inviare e ricevere email o sfruttare i servizi disponibili. Le stesse credenziali potranno essere utilizzate in tutte le reti Wi-Fi delle amministrazioni pubbliche che hanno aderito al circuito nazionale.

“Il potenziamento della rete Wi-Fi sul lungomare – dice l’assessore al Turismo Remo Zaccaria – rappresenta un salto in avanti nell’innovazione tecnologica. Abbiamo iniziato qualche anno fa con l’installazione del Wi-Fi nella civica Biblioteca e ora rispondiamo alla domanda sempre crescente di collegamenti internet veloci con la copertura dell’area maggiormente frequentata dai turisti e residenti. Il servizio sarà segnalato da una specifica cartellonistica. Inoltre, sarà distribuito un depliant informativo in italiano e inglese. Informazioni si potranno trovare anche sul sito istituzionale turistico del Comune.”