Teatro: a Pietra Roberto Tesconi porta in scenale “Memorie di un pazzo” di Gogol

Penultimo appuntamento, giovedì 2 aprile, con gli spettacoli Memorie di un pazzo 1organizzati dal Comune di Pietra Ligure nell’ambito del circuito “La Riviera dei Teatri”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Roberto Tesconi porterà in scena alle 21, al cinema teatro comunale Guido Moretti, “Memorie di un pazzo” di Gogol, testo che racconta la vicenda, al tempo stesso comica e tragica, del consigliere Popriscin, che in un crescendo di delirio arriva a credersi Ferdinando VIII, Re di Spagna.

“MEMORIE DI UN PAZZO” – Note di Roberto Tesconi. «”Memorie di un Pazzo” scritto intorno al 1835, è un piccolo capolavoro tracciato su un filo che collega realismo, romanticismo, ironia, osservazione della vita quotidiana e voli di fantasia.

L’adattamento e traduzione di Roberto Lerici, amico carissimo mai dimenticato, coglie in pieno la potenza espressiva dell’autore, dosando il patetico e l’ironico, il tragico e il comico. Aksentij Ivanovic Popriscin, così caricaturale, grottesco, infantile, fantasioso, è il personaggio che ho subito amato sin dalla prima lettura. Era il 1987, abitavo già a Roma ed ero ospite della famiglia Lerici, con la quale ho vissuto per un intenso e meraviglioso anno. Roberto Lerici aveva l’abitudine di leggermi-leggerci ogni testo che “ultimava”: ci riunivamo la mattina dopo nel suo studio e, come scolaretti attenti e disciplinati, ascoltavamo la “prima“ lettura. Fu una di quelle mattine che mi lesse le “Memorie di un pazzo” e dopo la lettura mi disse: “Ecco questo è un testo adatto alle tue corde”. Gli promisi che l’avrei fatto».

Informazioni e prevendita: Ufficio Turismo Comune di Pietra Ligure (tel. 019.618095 – 331.6236742, e-mail ctcomunale.pietraligure@creaweb.it. Lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 17). La sera dello spettacolo la biglietteria a teatro aprirà alle 20.