Conversazioni di storia nell’arte: “Loano medioevale tra politica ed ecclesia”

Domenica 29 marzo, a Loano si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo di conferenze di argomento storico “Conversazioni di storia nell’arte”, organizzato dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con l’Unitre di Loano e curato per la parte scientifica dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Dalle ore 15.30, nella Civica Biblioteca nel Palazzo Kursaal, Valeria Polonio, docente di Storia della Chiesa presso l’Ateneo di Genova approfondirà il tema “Loano medioevale tra politica ed ecclesia”. La conferenza sarà dedicata ai principali avvenimenti politici e religiosi che hanno segnato la città di Loano in età medioevale.

Il progetto “Conversazioni di storia nell’arte” si propone di far conoscere il patrimonio artistico-architettonico che la città di Loano conserva.
I ritrovamenti archeologici di Piazza Italia, il percorso della via romana Iulia Augusta con i suoi ponti, il mosaico esposto nel Palazzo del Comune, gli edifici e i monumenti voluti dalla famiglia Doria saranno lo spunto per le narrazioni degli esperti ospiti della rassegna. A partire da tali testimonianze gli esperti ricostruiranno alcuni tra i principali avvenimenti storici che hanno scandito l’antichità e l’età moderna. Le conversazioni di storia disegneranno un itinerario artistico nella città, ripercorribile dai residenti e dai turisti.