Ceriale, biblioteca civica “A. Sasso”: bilancio positivo a due anni dalla riapertura

Bilancio positivo per la biblioteca civica di Ceriale “A. Sasso” a due anni biblio2 Cerialedalla sua riapertura dovuta ai lavori di adeguamento antincendio.

“La Biblioteca Comunale gode di buona salute e si conferma oggi come un vivace punto di riferimento culturale non soltanto per gli iscritti e gli utenti, ma in generale per tutta la comunità. Negli ultimi due anni la struttura diretta da Elisabetta Saturno ha lavorato molto realizzando attività e iniziative culturali, che hanno coinvolto cittadini e associazioni, anche grazie all’intensa attività di programmazione periodicamente dalla commissione biblioteca” riferisce l’assessore alla cultura del Comune di Ceriale Marinella Fasano.

Con i suoi oltre 37452 volumi, 1406 cd e dvd e un archivio fotografico storico composto da 1674 immagini del Comune di Ceriale donate dall’Associazione Ok Cerilae la Biblioteca continua ad essere frequentata da famiglie, scuole, adulti e bambini e più in generale da persone appassionate alla lettura.

Advertisements

Ad oggi il totale degli iscritti al prestito ammonta a 2855, mentre i nuovi iscritti dal 2012 al 2014 sono stati 1551. Nel 2014 i prestiti sono stati circa 7493 e circa 8726 il numero degli accessi.

284 sono i volumi acquistati nel 2014, che riguardano soprattutto le ultime novità editoriali. A questi si aggiungono 1686 titoli ricevuti in dono da privati o enti.

“Collaboriamo con la scuola materna, primaria e secondaria di Ceriale all’interno del progetto Eco-school e da due anni con l’Asilo Nido Caterina Parodi allo scopo di valorizzazione i bisogni del bambino, favorire lo sviluppo dei servizi per l’infanzia e per le famiglie, offrire a tutti i piccoli lettori, attraverso l’esperienza della lettura e dell’ascolto, l’opportunità di crescere in contesti ricchi e stimolanti per il loro sviluppo cognitivo e relazionale. Il progetto mira a stabilire una concreta collaborazione tra il personale della biblioteca e il personale dell’asilo nido allo scopo di favorire la conoscenza della biblioteca e del suo patrimonio, con particolare riferimento ai libri e ai materiali da essa posseduti per la fascia d’età zero-tre anni” riferisce la direttrice Elisabetta Saturno.

La biblioteca civica di Ceriale ha inoltre organizzato numerose iniziative culturali dalle presentazioni di libri ai pomeriggi “i nonni raccontano” e non ultima l’inaugurazione di una postazione Libro Parlato Lions dedicata ai non vedenti e dislessici.

Durante la settimana vengono organizzate periodicamente visite guidate settimanali con le classi delle scuole primarie e secondarie e da quest’anno sarà possibile allestire esposizioni e mostre all’interno dei locali.

La biblioteca è aperta il martedì e il giovedì con orari 10-12 e 15-18, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.