Albenga: al via il ripascimento del litorale ingauno

“Albenga si farà trovare pronta all’imminente stagione balneare e Tullio Ghiglione 2014l’amministrazione Cangiano si accinge a ripristinare i profili di spiaggia precedenti  agli eventi che hanno causato l’erosione delle spiagge”.

È quanto assicura l’assessore ai lavori Pubblici e al Demanio Tullio Ghiglione che entrando nei dettagli tecnici spiega: “nella Giunta del 19 marzo abbiamo deliberato ed approvato il progetto generale di ripascimento delle spiagge del litorale ingauno che prevede il prelievo di circa 2500 mc di materiale inerte dalla barra di foce, preventivamente analizzato e che ha dato esito favorevole e come da prescrizioni, la distribuzione della sabbia non dovrà superare il rapporto di 1 mc per ogni mq. di spiaggia Per dare il via e realizzare questo intervento abbiamo ottenuto un contributo regionale di circa 13.000 euro, utilizzati per effettuare tutte le analisi necessarie ad effettuare il ripascimento”.

“Dopo questo primo fondamentale step, siamo ora in attesa del nulla osta di ARPAL e quindi della relativa autorizzazione demaniale marittima. Il rilascio autorizzativo dovrebbe arrivare entro la prima settimana di aprile e darà il via alle operazioni di ripascimento in tempo utile rispetto all’inizio della stagione balneare”, conclude Tullio Ghiglione.

Advertisements