Musica, arte e cucina: a Palazzo Scotto Niccolari appuntamenti “open” per le giornate di Primavera FAI

Albenga. In occasione delle giornate di primavera FAI, Anna Cricenti, Bambino artedietista libera professionista e Chiara D’Aurizio, laureata in Metodologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, in collaborazione con l’associazione culturale PSN Lab propongono appuntamenti “open” dedicati alle attività ludo-didattiche per i più piccini.

Cos’è l’arte? Come possiamo introdurla nella nostra vita? Come possiamo insegnare ai nostri figli ad apprezzare le cose belle, partendo dalle immagini, dai colori fino ad arrivare ai sapori, agli odori? Tutto questo è “Arte in cucina”, dove la storia dell’arte, l’educazione all’immagine e l’educazione alimentare s’intrecciano per dare vita ad un gioco, ad un momento di divertimento, ma anche di cultura e formazione.
Sabato 21 e domenica marzo, alle ore 14,30, Palazzo Scotto Niccolari ospiterà gratuitamente tutti i bambini, dai 6 ai 12 anni, che vogliono sperimentare la propria creatività! Sono invitati a partecipare anche i genitori, per imparare insieme a promuovere e sviluppare l’educazione al nutrimento e al consumo consapevole.

Sabato 21 marzo, alle 16,30 appuntamento Happy Hour: abbandoniamo i cibi già pronti, “scarta e mangia” e condividiamo una merenda sana, nutriente e divertente nel rispetto della persona e dell’ambiente che ci accoglie! Bambini e genitori impareranno a conoscere il cibo a tutto tondo, l’origine, le proprietà nutritive, la composizione chimica.

Advertisements

Altri eventi collaterali a Palazzo Scotto Niccolari in occasione delle Giornate FAI di Primavera – Laboratorio di disegno a cura di Barbara Furfari (dai 6 anni in su – max 15 bambini a turno); Mostra itinerante con foto di Pietro Parodi all’interno dei Palazzi
; Sabato 21 marzo, dalle 14.30, Concerto di clarinetto degli allievi delle Scuole Medie Mameli – Dante Alighieri. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico “Arturo Issel” di Finale Ligure; Istituto Alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure; Istituto Tecnico “Falcone” di Loano; Liceo Scientifico e Classico “Giordano Bruno” di Albenga; Istituto Agrario “Giancardi” di Albenga; Istituto Salesiano “Don Bosco” di Alassio; Istituto Professionale Alberghiero “Giancardi” di Alassio.