Il Comune di Savona attiva il portale per la presentazione on-line delle pratiche edilizie

Il comune di Savona attiva la presentazione on-line delle pratiche edilizie. Livio Di Tullio1Difatti dal mese di aprile 2015 sarà disponibile sul sito internet comunale la scrivania virtuale che consentirà ai professionisti di inoltrare on-line dal proprio studio professionale le pratiche edilizie. Il servizio, a cura dell’Ufficio Urbanistica, sarà attivato in una prima fase per l’inoltro delle pratiche relative alle manutenzioni straordinarie tramite la presentazione, a seconda dei casi, di Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) con l’utilizzo della modulistica unificata regionale e Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La scrivania virtuale consentirà al professionista, previa registrazione, di inoltrare con il medesimo canale tutte le successive comunicazioni e integrazioni relative alla pratica edilizia di riferimento. Funzioni e modalità di utilizzo del servizio sono state illustrate ai professionisti savonesi questa mattina, venerdì 20 marzo, in una affollata Sala Rossa.

Sottolinea il ViceSindaco ed Assessore all’Urbanistica Livio Di Tullio: “L’Ufficio Urbanistica, al quale va tutto il mio apprezzamento per il lavoro svolto, ha messo in essere una piattaforma informatica che riguarda la possibilità di trasmettere on line, da parte dei professionisti, la documentazione e la modulistica di una serie di pratiche, tra le più numerose, con l’intenzione di poter sviluppare progressivamente il sistema per un sempre maggior numero di tipologie di documenti” prosegue l’Assessore Di Tullio “tutto questo rientra nel progetto più complessivo di Savona Smart City, che in concreto prevede di rendere più semplice la vita di ogni cittadino, in questo caso nel rapporto con l’Amministrazione per quanto riguarda la presentazione di pratiche edilizie molto comuni in modo informatico, evitando code agli sportelli e diminuendo la documentazione cartacea necessaria”.

Il portale non solo darà la possibilità di presentare le pratiche, ma metterà inoltre a disposizione dei professionisti registrati la banca dati del Comune. Per il primo mese di sperimentazione sarà attivo anche il canale tradizionale, per un avvio graduale del passaggio completo on-line.