Da domenica in arrivo piogge diffuse sul ponente ligure

Secondo le analisi Arpal, una massa di aria fredda in quota sta facendo il Arpal 13-3-2015suo ingresso dalle coste atlantiche francesi, dirigendosi verso il Mediterraneo occidentale e successivamente verso la nostra penisola. Già dalla serata di sabato è atteso un peggioramento delle condizioni meteo con piovaschi sparsi sulla Liguria.

A partire dalla mattinata di domenica 15 marzo sono previste piogge diffuse con quantitativi anche elevati sul ponente, accompagnate da rovesci, con una bassa probabilità di temporali.
La neve dovrebbe rimanere confinata nelle zone interne del ponente e verso il cuneese, al di sopra dei 500 m.

La quantificazione delle precipitazioni e dei relativi effetti al suolo sarà meglio valutata nella giornata di domani, quando saranno disponibili le uscite dei modelli meteorologici alla più alta risoluzione possibile. La localizzazione e la dinamica effettiva delle piogge saranno determinate dal reale posizionamento del minimo depressionario, previsto già dai giorni scorsi, ma finora collocato dai modelli in modo oscillante. Un minimo spostato più a Sud favorirebbe l’ingresso sulla Liguria di venti da Nord – Est con maggiore esposizione dei versanti padani; un minimo posizionato più a Nord lascerebbe spazio all’ingresso di correnti meridionali più umide che porterebbero a precipitazioni diffuse lungo la costa.

Advertisements

In ogni caso, le temperature dovrebbero essere in sensibile diminuzione nel corso della giornata di domenica, ma con valori tuttavia non inconsueti rispetto alla stagione.