Ceriale: una postazione “Libro parlato” Lions presso la biblioteca civica “A. Sasso”

Lunedì 16 marzo alle ore 11 presso la biblioteca civica “A. Sasso” di Ceriale” sarà inaugurata una postazione di lettura informatica dell'”Audiobiblioteca del Libro Parlato Lions” per lettori non vedenti, ipovedenti, dislessici o, in generale, per tutti coloro che, a causa di disabilità fisiche e sensoriali, non sono in grado di leggere autonomamente.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato alla cultura del Comune di Ceriale in collaborazione con il Lions Club “Loano Doria” rappresentato dal Vice Presidente Giorgio Boschetti e dal Consigliere Giacomo Piccinini.

Grazie a questa postazione i disabili visivi potranno accedere, gratuitamente, ad un ampio catalogo di audiolibri on-line, in formato MP3, registrati da “viva voce”: oltre ottomila titoli di opere di narrativa italiana, europea e americana, di letteratura classica e saggistica, di religione, sociologia, psicologia, politica, teatro, musica, storia, geografia e di numerosi testi scientifici.

Inoltre con la creazione del sito www.libroparlatolions.it gli audiolibri sono attualmente scaricabili da internet tramite pc, tablets e smartphones.

Questo importante servizio, completamente gratuito è esteso anche alla scuola per il supporto ai bambini dislessici.

Numerose sono le attività che da tempo impegnano i Lions in interventi concreti sia per prevenire e quando possibile, curare la cecità, sia per migliorare la qualità della vita a coloro le cui capacità visive sono compromesse.

Il Libro Parlato è l’opportunità che i Lions italiani hanno scelto per offrire, tramite la distribuzione gratuita di libri registrati da viva voce, una “luce” a tutte le persone cieche o ipovedenti gravi, aiutandoli a superare il loro handicap e favorendone l’autonomia, la promozione e l’integrazione nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Durante la stessa giornata alle ore 10 il sindaco Ennio Fazio e l’assessore al turismo Marinella Fasano consegneranno alle classi quinte della scuola primaria di Ceriale (44 bambini) la Costituzione Italiana e il Tricolore in occasione della giornata dell’Unità nazionale, che si celebra il 17 marzo.

“Un’occasione educativa – sottolinea il sindaco- il Tricolore è simbolo dell’Unità e della libertà dell’Italia da affidare alle nuove generazioni”.

L’iniziativa è sostenuta dal Lions Club “Albenga Host” nella persona del Presidente Teresiano De Franceschi e da Giovanni Carbone PDG Referente Distrettuale del Tricolore. Alla consegna del Tricolore sarà presente anche Francesco Patrone, Generale di Brigata del Comando Militare Esercito “Liguria”.