Vado Ligure, “Spesa in Campagna”: apre il mercatino dei produttori agricoli CIA

Venerdì 13 marzo a Vado Ligure si aprirà il mercatino dei produttori agricoli dell’associazione “Spesa in Campagna” aderente alla Confederazione Italiana Agricoltori di Savona.

Il Mercatino dei produttori agricoli, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, si terrà nella centralissima Piazza Cavour dalle 8 alle 13.30 il 1° ed il 2° venerdì di ogni mese (oltre l’eventuale 5° venerdì mensile), mentre il 3° venerdì del mese sarà aperto al pubblico presso i giardini di Porto Vado.

«L’iniziativa vuole rinnovare l’antica tradizione della vendita diretta delle produzioni agricole nostrane in piazza, ma ogni qualvolta sarà possibile ospiterà prodotti provenienti da altri territori con lo spirito di ampliare le conoscenze agroalimentari dei nostri consumatori»: «Il mercatino ospita otto produttori della provincia coprendo la maggior parte dei settori merceologici delle produzioni dirette agricole: dal miele ai formaggi, dagli ortaggi alla frutta di stagione, passando dal basilico alle conserve, all’olio d’oliva. Tali presenze saranno poi turnate secondo le stagionalità e le disponibilità delle aziende agricole, tutte di piccoli e medi produttori. Insomma tutto il meglio delle produzioni agricole del nostro territorio con l’avvertenza che a volte qualche prodotto potrebbe non essere reperibile ma solo perché la sua maturazione locale non è ancora completata».

Advertisements

«Speriamo – conclude l’associazione – che i cittadini di Vado Ligure apprezzino la sensibilità della loro amministrazione comunale verso i prodotti del territorio e siano consapevoli che oltre ad acquistare prodotti di qualità a prezzi ragionevoli, possono fare di più, consolidando il reddito di aziende agricole spesso dell’entroterra che svolgono un’importante funzione di salvaguardia ambientale del nostro territorio».