Doc di Primavera: in programma “Rada”, il documentario sui vecchi lupi di mare liguri

Finale Ligure.  Si intitola “Doc di Primavera” la rassegna di documentari in mare orizzonte G00programma dal 15 marzo al 17 maggio nella sala del Piccolo Cinema del Tribunale a Finalborgo (inizio proiezioni ore 18, ingresso libero). Curata da Teo De Luigi, autore e regista riminese residente a Calice Ligure, è promossa dall’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Finale Ligure.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Domenica 15 marzo sarà proiettato “Rada”, di Alessandro Abba Legnazzi, documentario sui vecchi “lupi di mare” liguri, oggi ospiti della casa di riposo di Camogli, che ha vinto il premio come miglior documentario italiano all’ultima edizione del Torino Film Festival. Alla proiezione sarà presente il regista.

La rassegna è mirata a concentrare le migliori produzioni dell’ultimo anno, presentando un programma organico di titoli e autori di carattere nazionale, che hanno in comune la possibilità di spaziare sui temi più diversi: lavoro, storia, società, giovani e comunità.

Dice De Luigi: “Quando mi hanno chiesto di preparare una rassegna di primavera dedicata ai documentari, ho pensato a quattro anni fa, ai tempi del primo “Doc in Borgo”, quando non era facile trovare dei titoli interessanti. Oggi, invece, si ha la sensazione di essere di fronte a una valanga inarrestabile. Mentre il mercato del cinema di fiction in Italia è in forte crisi (purtroppo), i documentari con le loro proposte variegate, intense e umane, incominciano sempre più ad affacciarsi al grande schermo. Registi famosi come Amelio, Soldini, Vicari fanno da traino a una schiera di giovani autori che si affacciano con grande entusiasmo e ottime proposte al Doc. Speriamo che anche le grandi tv si accorgano di questo”.