Rotary di Alassio: Conferenza di Alessandro Scarpati sull’alluvione del 15 novembre

Martedì sera presso l’auditorium dell’hotel dei Fiori di Alassio dopo la scarpati Rotary fotoriunione conviviale del Rotary Club di Alassio si è tenuta la conferenza del dott. Alessandro Scarpati, già assessore Provinciale di Savona alla Difesa del Suolo e Protezione Civile, sull’alluvione del 15 novembre che ha colpito duramente la città di Alassio. Il dott. Scarpati, introdotto dal Presidente del Rotary, Vincenzo Raimondo, alla presenza del Sindaco di Alassio Enzo Canepa, ha presentato il piano di protezione civile della Città di Alassio, piano all’avanguardia sul territorio ligure.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nonostante questo sono stati evidenziati i danni che ha portato al territorio l’alluvione che ha colpito la città rivierasca il giorno 15 di novembre, causando danni per milioni di euro: “Anzi, forse grazie a questo piano di Protezione Civile, e all’impegno delle forze di polizia e dei volontari della Protezione Civile, si sono potuti contare i danni ma nessuna vittima”.

Scarpati ha evidenziato la eccezionalità di questo evento alluvionale, che non ha avuto precedenti a memoria dei presenti. Sono state fatte scorrere le immagini fotografiche e video degli esondamenti dei rii, tombinati per la parte urbana, sulle strade e sulla sede ferroviaria, che hanno causato interruzioni al traffico dei treni.

La causa di queste esondazioni sono da ricercare nelle tombinature dei rii, eseguite negli anni 60 in pieno “boom edilizio”, che non hanno sopportato la massa d’acqua che si è scaricata sulla città rivierasca, con i terreni già fortemente impregnati dalle piogge dei giorni precedenti.

Al termine della conferenza è seguito un ampio dibattito, che ha visto coinvolti ex sindaci, amministratori del ponente e soci del sodalizio rotariano alassino. Il Presidente del Rotary Vincenzo Raimondo ha ringraziato il Scarpati per l’interessante conferenzae gli ha consegnato il gagliardetto del club e il caratteristico pitto di ceramica albisolese con la ruota dentata, simbolo universale del Rotary Club.