Diritti e società: a ponente gli appuntamenti contro le mafie

di Claudio Almanzi – Sono numerosi gli appuntamenti che, da oggi fino al impastato funerali 0124 marzo, si terranno in Riviera per tenere vivo il ricordo di donne ed uomini vittime delle Mafie e per far crescere nei giovani la consapevolezza del sostenere sempre la Legalità. Nell’ambito dell’evento “Centopassi verso il 21 marzo”, ventesima giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, questo pomeriggio alle 16, nella Sala Punto d’Incontro Coop di Finale Ligure, si svolgerà la Tombola della legalità, con prodotti delle terre confiscate alle Mafie. Interverrà Luca Losio, referente del presidio di Libera “Nino ed Ida Agostino” del Ponente savonese. Al termine ci sarà un rinfresco relaizzato con prodotti completamente provenienti da “Libera Terra”.

Venerdì 13, alle ore ,16 nella Sala Punto d’Incontro Coop di Albenga (le Serre) si svolgerà la Giornata della Donna “Donne e Diritti”. Si tratta di un appuntamento con Monica Bruzzone, della Cooperativa Pandora, che interverrà sul tema. “Il cammino delle donne verso i diritti”. Al termine rinfresco. Martedì 24 a Savona si svolgerà un Corteo per le vie cittadine con lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, su iniziativa di “Libera”. Interverranno associazioni, enti, movimenti e gruppi che si impegnano contro le mafie, a cura del Coordinamento provinciale di Savona.

Domani invece l’Istituto Secondario Superiore “Giovanni Falcone” di Loano, guidato dalla dirigente scolastica Ivana Mandraccia, ospiterà una delle tappe della VIII edizione della “Settimana di incontri e di impegno antimafia” con Giovanni Impastato, che da 37 anni difende la memoria del fratello Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978. La manifestazione, che viene promossa da otto anni dal Centro Culturale Felicia e Peppino Impastato di Sanremo, sta toccando in questi giorni le principali città del ponente ligure. “Nata nel 2008 –- dice Giovanni Impastato- in occasione del trentennale della morte di Peppino, si propone come un momento di confronto e di analisi, che coinvolge molti studenti delle scuole, attraverso gli incontri che si tengono al mattino, cittadini ed associazioni impegnate sul tema della legalità con la programmazione di diversi dibattiti aperti al pubblico con la presenza di giornalisti, studiosi e membri delle istituzioni”.

Advertisements

La rassegna, che è partita da Genova, si concluderà a Savona il 14 marzo, dopo aver toccato le scuole di Genova, Sanremo, Ventimiglia, Vallecrosia, Loano, Alassio e Albenga. Si tratta di una settimana ricca di stimoli ed articolata in varie tappe, che consentiranno ai partecipanti una riflessione sui temi della mafia e dell’illegalità con uno straordinario protagonista dell’Antimafia, Giovanni Impastato, che da quasi quarant’anni è impegnato a difendere la memoria del fratello.

Dopo l’incontro con gli studenti del “Falcone” di Loano, domani pomeriggio Impastato sarà ad Alassio ospite delle scuole medie e del Circolo Comprensivo della “Città del Muretto”, mentre alla sera è previsto l’incontro con la cittadinanza (all’Auditorium) . Venerdì 13: al mattino incontro al Liceo di Albenga; nel pomeriggio a Genova al Teatro della Maddalena incontro con il pubblico genovese. Sabato 14: a Genova incontro con la Comunità di San Benedetto al Porto; alla sera alle ore a Savona iniziativa pubblica presso la libreria Ubik. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con gli insegnanti della scuole e diverse associazioni di volontariato. Sul nuovo sito di Casa Memoria (www.casamemoria.it) è possibile seguire il programma e scaricare le foto ed i video dell’intera settimana. Il Centro Peppino e Felicia Impastato di Sanremo, è giunto al suo ottavo anno di attività, mantenendo la sede a Sanremo, a Portosole sulla barca Martinez, messa a disposizione dal circolo VelaFlash.