Visual: nasce ad Albenga una nuova scuola di arti grafiche e figurative

Apre i battenti ad Albenga, nella splendida cornice di Palazzo Scotto Logo Visual SchoolNiccolari, in pieno centro storico, Visual, una nuova scuola di arti grafiche e figurative dove i professionisti di domani potranno imparare direttamente dai professionisti di oggi. Il percorso formativo proposto da Visual non è strettamente “accademico”.

Chi si iscriverà alla scuola, infatti, si troverà ad affrontare da subito le problematiche reali del mondo del lavoro che contemplano le conoscenze tecnico-­‐artistiche ma anche la gestione del cliente e le difficoltà concrete gestionali e non con cui fare i conti quotidianamente.

“Più che una scuola vuole e deve essere una grande bottega” spiega Davide Aicardi, direttore didattico della struttura. La nuova proposta formativa è rivolta a tutti i ragazzi neo diplomati che cercano una prospettiva negli ambiti della grafica, della fotografia, del web design, del video making, dei new media, della gestione social, dello sviluppo app, della fotografia, dell’animazione o del fumetto. Ma le porte della Visual sono aperte anche a tutti quegli adulti che non hanno smesso di sognare e che, anche se più grandicelli, vogliono approfondire, magari, un unico modulo della materia che più loro interessa.

Advertisements

I docenti saranno tutti professionisti in attività e nel percorso didattico è previsto, secondo la filosofia della struttura, un periodo di esperienza sul campo portato a termine in uno dei molti studi che hanno già aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Visual nasce e cresce grazie all’incontro di tre eccellenze ingaune:

‐ Davide Aicardi, pluripremiato scrittore vincitore del Premio Bixio 2012 come miglior sceneggiatore televisivo, già docente della Scuola del Fumetto di Milano, della Genoa Comics Accademy, della Scuola Internazionale di Comics di Napoli e del Centro Sperimentale di Cinematografia, e sceneggiatore di importanti serie tv e a fumetti internazionali quali Camera Cafè, Piloti, Winx, Angry Birds, Egyxos

‐ La cooperativa sociale Jobel, che dal 2005 opera su tutto il territorio ligure con la finalità di realizzare servizi educativi e di inserimento e integrazione sociale nei più svariati ambiti e settori.-­

‐ Palazzo Scotto Niccolari, storica e suggestiva struttura da sempre sede di interessanti iniziative culturali e formative, letterarie, musicali, teatrali, presentazioni, incontri, occasioni di scambio, confronto e crescita e risponde all’esigenza concreta di tutti quei giovani che vogliono formarsi e trovare uno sbocco lavorativo in ambiti artistici senza essere costretti a sostenere una trasferta a Milano o Torino.

La Scuola Visual può essere contattata direttamente dalla pagina Facebook o dal sito www.visualschool.it dove sono indicate mail e numero di telefono e dove verranno inseriti continui aggiornamenti e maggiori dettagli e informazioni su corsi, orari e docenti.