Alassio 8 Marzo, “L’intensità narrativa: la visione femminile in fotografia”

di Claudio Almanzi – Una bella iniziativa è stata predisposta dal Circolo Orietta BayFotografico S. Giorgio in occasione della Festa della Donna. In collaborazione con la FIAP e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio il sodalizio ingauno di Paolo Tavaroli organizzerà infatti una video lezione sulla Fotografia al Femminile in occasione dei festeggiamenti dedicati alla donna.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“L’intensità narrativa: la visione femminile in fotografia” è il titolo della iniziativa che sarà svolta dalla nota critica di fotografia e fotografa, la genovese Orietta Bay. L’appuntamento è venerdì, alle ore 21, all’Auditorium Baldassarre della Biblioteca “Deaglio” di Alassio. In precedenza (alle ore 19) il circolo terrà la sua annuale cena sociale presso l’adiacente social bar “Non uno di meno” gestito con grande professionalità dai ragazzi con disabilità dell’Istituto secondario Superiore alberghiero “Giancardi” di Alassio e coordinati dal docente referente per l’integrazione Luca Ansaldo.

“L’attenzione per la fotografia al femminile –- ci ha spiegato l’albenganese Paolo Tavaroli- era già cominciata alla manifestazione internazionale del luglio scorso, in occasione del Premio Zonta Club Albenga Alassio assegnato alla fotografa Cristina Garzone. Il progetto è proseguito poi con conferenze, incontri e dibattiti e le borse di studio assegnate dallo Zonta a due giovani studentesse per studiare fotografia: una è già stata assegnata l’anno scorso, mentre l’altra sarà attribuita quest’anno. Ed in progetto c’ è anche un futuro Premio che si concretizzerà a luglio del 2016 in concomitanza con la seconda edizione di S. Giorgio & Albenga International Photography”.