“I Ruspanti” inaugurano la Rassegna teatrale di Arnasco

di Claudio Almanzi – Ospite del Centro-Teatro Polivalente “dell’Olivo” di Un due treArnasco sarà domani sera la Compagnia Teatrale “I Ruspanti” che proporrà lo spettacolo “Zena, Meriche, Cassagna: Cose dell’atru mundu”.

Si tratta di una divertente commedia in tre atti in dialetto genovese di Marisa Persico che riporta alla ribalta nell’attivissimo centro dell’entroterra albenganese il teatro dialettale. Arnasco ha una lunga tradizione di interessanti rassegne che in numerosi anni di programmazione ha consentito di far conoscere e di esibirsi decine di compagnie dilettantistiche ed amatoriali, oltre che tanti artisti già affermati: “Domani sera- dice il sindaco di Arnasco Alfredino Gallizia- prende il via la nona rassegna teatrale che proporrà quattro sepettacoli.

Dopo la Compagnia dei Ruspanti si esibiranno Nando Rizzo, i “Commedianti irriverenti” ed il Piccolo Teatro delle Fontane di Castel Viscardo. Speriamo anche quest’anno di ottenere lo stesso successo e gradimento avuto dalle precedenti rassegne alle quali hanno presenziato oltre a cittadini di Arnasco anche tanti appassionati ed amici provenienti dai comuni limitrofi”. Questi i personaggi e gli interpreti della commedia di sabato sera. Narratrice: Daniela Garibaldi, Genoveffa: Cristina Rivara, Gennaro: Luca Chiesa, Besagnin-na: Alba Cafferata, Giuseppino: Davide Garibaldi, Monacello: Gianna Parma, Duchessina: Lucrezia Antonietta Belloglio, Gobbo:Manuel Bucci, Prete Anselmo: Gino Guerrieri, Contessa Madre: Giuseppina Canepa, Conte di Cassagna: Stefano Chiesa, Nino: Bruno Garibaldi, Anita: Paola Bonino e Strega Ippolita: Franca Cassol. La versione genovese e la Regia sono di Rinaldo Rocca, mentre Silvana Noceti e Brunella Garibaldi compongono lo staff tecnico.

Advertisements

Ad organizzare questa nona rassegna è il comune di Arnasco, in collaborazione con il Gruppo Amici dell’Olivo, la Pro Loco di Arnasco, la Protezione civile di Arnasco, la Provincia di Savona e l’Unione Polisportiva Arnasco.

Gli spettacoli si terranno tutti presso la accogliente Sala del Teatro Polivalente del Comune di Arnasco con inizio alle 21 e 15. Il 14 marzo la Compagnia Stabile di Alassio con Nando Rizzo presenterà “Un, due, tre… stello” (vedi foto in alto), il 28 marzo i Commedianti Irriverenti metteranno in scena “Boeing Boeing”, mentre l’11 aprile la compagnia teatrale di Castel Viscardo presenterà “Filumena Marturano”.