Ultimati i lavori di manutenzione e difesa del suolo per la pulizia del fiume Centa, nel tratto che parte da reg. Bagnoli fino a inizio fiume a mare. I lavori iniziati nell’ ottobre 2014 , e sospesi per un breve periodo a causa dagli eventi alluvionali, erano poi ripresi nel mese di gennaio. I Lavori erano stati finanziati con un importo pari ad €. 22.800,00 spesi dal comune e 53.200 finanziati dalla Provincia.
Soddisfazione è espressa dall’assessore al Lavori Pubblici Tullio Ghiglione che afferma: “oggi, ad intervento concluso, è possibile affermare che l’alveo e l’aspetto del fiume Centa dopo che sono stati messi in sicurezza, hanno cambiato volto. Un intervento che non solo scongiura le esondazioni, di cui Albenga ha ancora memoria, ma che funziona come deterrente verso la microcriminalità che proprio a causa delle condizioni del lungofiume e la sua fitta vegetazione, avevano scelto il luogo come angolo preferito e “discreto” per i loro traffici”.
Dopo aver proceduto al taglio degli alberi e alla bonifica, mediante la raccolta e il trasporto in discarica autorizzata di rifiuti quali carta, plastica, vetro, in questi giorni si sta procedendo all’esecuzione dei 7 clapet nella “zona rossa” del Centa che consentiranno di mettere il fiume in totale sicurezza e mettere la parola fine ad un lungo iter, che consentirà finalmente ai quasi 100 proprietari di alloggi di ottenere il rilascio dell’agibilità delle loro abitazioni.